Morte Vialli, il discorso da brividi all'Italia prima della finale degli Europei

L'ex capo delegazione degli azzurri decise di parlare a tutta la squadra due giorni prima della sfida di Wembley contro l'Inghilterra: "L'onore spetta all'uomo nell'arena"
Morte Vialli, il discorso da brividi all'Italia prima della finale degli Europei
2 min

Prosegue la commozione per la scomparsa di Gianluca Vialli, morto all'età di 58 anni dopo aver perso la battaglia contro un tumore al pancreas. Tra i messaggi e le dediche per l'ex attaccante e capo delegazione dell'Italia, in tanti stanno condividendo i suoi discorsi da brividi, come quando parlò della sua malattia. In questo forte momento di dolore per il calcio italiano, ci si vuole ricordare anche del suo discorso prima della finale degli Europei del 2021, con il trionfo proprio dell'Italia contro l'Inghilterra a Wembley.

Il discorso da brividi di Gianluca Vialli

Due giorni prima della finale, il capo delegazione degli azzurri decise di parlare a tutta la squadra nel centro tecnico di Coverciano, citando un pezzo del discorso del presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt, "L'uomo nell'arena". Di seguito ecco il suo discorso completo: "L'onore spetta all'uomo nell'arena. L’uomo il cui viso è segnato dalla polvere, dal sudore e dal sangue. L’uomo che lotta con coraggio, che sbaglia ripetutamente, sapendo che non c’è impresa degna di questo nome che sia priva di errori e mancanze.L’uomo che dedica tutto se stesso al raggiungimento di un obiettivo, che sa entusiasmarsi e impegnarsi fino in fondo e che si spende per una causa giusta. L’uomo che, quando le cose vanno bene, conosce finalmente il trionfo delle grandi conquiste e che, quando le cose vanno male, cade sapendo di aver osato".

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA