Italia-Inghilterra, lungomare di Napoli blindato: 1.000 agenti in azione

Massima allerta in città per l'arrivo di 2.800 tifosi britannici in vista della gara al Maradona: si temono soprattutto gli ultras del West Ham
Italia-Inghilterra, lungomare di Napoli blindato: 1.000 agenti in azione© ANSA
2 min

NAPOLI – Stanno arrivando alla spicciolata i circa 2.800 tifosi inglesi attesi a Napoli per la partita tra Italia e Inghilterra in programma stasera a Napoli alle 20.45. Al momento si registrano in città sparuti gruppi di tifosi della nazionale britannica e finora non ci sono state criticità. In giornata, però, è previsto ne arrivino molti altri. Sono complessivamente 39mila i biglietti venduti per sfida dello Stadio Diego Armando Maradona.

Segui Italia-Inghilterra live

Mille agenti in strada

Il dispositivo per l'ordine pubblico è quello delle grandi occasioni: in servizio ci sono circa 1.000 agenti, tra poliziotti, carabinieri e finanzieri. A questi si aggiungono poi gli uomini della polizia municipale di Napoli. Già in vigore il divieto di vendita di bevande alcoliche in mezza città, tra cui la zona dell’aeroporto, della stazione centrale, di tutto il perimetro intorno piazza Municipio e Stazione Marittima, nonché la zona intorno allo stadio. In città presenti anche i poliziotti britannici che in questi giorni si sono confrontati con i colleghi italiani. Entrambe le nazionali sono ospitate su due alberghi del lungomare, che è blindatissimo sin da stamattina. L’allerta è massima dopo gli scontri in occasione di Napoli-Eintracht  e per la possibile presenza di ultras del West Ham, verosimilmente coinvolti negli incidenti a margine del derby di Roma di domenica scorsa. Gli ultras di Napoli e West Ham vennero a contatto nell’agosto 2009, a Londra.


© RIPRODUZIONE RISERVATA