Italia-Inghilterra 1-2, rivivi la diretta: non basta Retegui, Mancini ko

Gli Azzurri, nonostante una buona prestazione nella ripresa con il gol dell'attaccante al debutto, escono sconfitti dal Maradona con gli inglesi trascinati dalle reti di Rice e Kane
Italia
Italia
  • M. Retegui, 56'
Inghilterra
Inghilterra
  • D. Rice , 13'
  • H. Kane , 44' (Rig.)
1 - 2
Finita
Qualificazioni Euro 2024 - 23.03.2023
Diego Armando Maradona

Arbitro Srdjan Jovanovic
Italia
1 - 2
Finita
Inghilterra
Aggiorna

L'Italia inizia con una sconfitta il nuovo anno, perdendo nella prima gara ufficiale della stagione contro la rivale Inghilterra. Gli azzurri di Roberto Mancini escono dallo Stadio Maradona di Napoli con un 2-1 per gli inglesi di Gareth Southgate nel primo dei due impegni valevoli per le qualificazioni a Euro2024. Non basta la rete al debutto di Retegui, con Rice e Kane nel primo tempo che portano i tre punti all'Inghilterra. Rivivi la cronaca in diretta della partita.


23:45

Spinazzola: "Ci serve più autostima"

Così Leonardo Spinazzola nel post-partita: "Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Meno male che all'ultimo Grealish ha sbagliato, siamo stati fortunati in quel frangente. Dobbiamo riprendere dal secondo tempo che è stato ottimo e andiamo avanti per vincere. Dobbiamo avere più autostima e trovare la gioia di giocare con più serenità e felicità. Retegui? Mateo ci darà una grande mano, abbiamo buone punte. Ci dà una mano in più".


23:40

Donnarumma: "Abbiamo concesso troppo"

Le parole di Gianluigi Donnarumma nel post-partita: "Nel primo tempo siamo partiti timidi e non trovavamo le posizioni e abbiamo concesso troppo a una squadra forte come l'Inghilterra. Nella ripresa c'è stata una reazione, si è vista la vera Italia e dobbiamo ripartire da lì con la consapevolezza di poter battere chiunque. Abbiamo grande prospettiva, giovani forti che noi più esperti stiamo facendo integrare bene e che ci stanno mettendo il massimo impegno. Il nostro futuro è ottimo, ma ora dobbiamo pensare al presente e a vincere contro Malta. Sogni? Partecipare all’Europeo prima e poi al Mondiale. Arrivare fino in fondo in queste competizioni deve essere nella testa di tutti".


23:35

Le altre partite: Ronaldo da record e Elmas in gol

Gli altri risultati oltre la sconfitta dell'Italia contro l'Inghilterra. Doppietta per CR7, che diventa il calciatore con più presenze in una nazionale. Segna anche il centrocampista del Napoli. Show di Krunic e Hojlund con Bosnia e Danimarca. Ecco tutti i risultati. (LEGGI TUTTO)


23:30

La gioia di Kane: "Serata speciale"

Le parole di Harry Kane, che con il gol su rigore non ha solo firmato la vittoria ma è anche diventato il miglior marcatore di tutti i tempi della nazionale inglese: "È fantastico tornare a vincere in Italia dopo tanti anni. È una serata molto speciale per me, indimenticabile. Grazie a voi tutti presenti per far si che questo sogno sia diventato realtà. Contro l'Italia una gara molto dura, avevo la sensazione che sarebbe stato un rigore e fortunatamente sono riuscito a trasformarlo. Ho 29 anni, sono nel momento migliore della mia carriera e voglio giocare a lungo con questa Nazionale. Mi godrò questo momento, ma bisogna essere pronti per domenica. Speriamo io possa segnare ancora tanti gol".


23:10

Politano: "Ripartiamo dal secondo tempo"

Così Matteo Politano nel post-partita: "Nel secondo tempo si è vista una bella Italia, gli abbiamo chiusi nella loro metà campo e non riuscivano ad uscire. Peccato non aver pareggiato la partita ma l'Italia deve ripartire da questo secondo tempo. C'è bisogno di tempo. Nel primo tempo non siamo riusciti ad imporre il nostro gioco perchè venivano uomo su uomo a prenderci. Nella ripresa abbiamo messo più qualità e li abbiamo chiusi nella loro metà campo. Abbiamo perso per nostri errori? Penso che ci siano stati 50-50. Abbiamo sbagliato tanti palloni non da noi. Quando sbagli due-tre passaggi, loro sono bravi nelle ripartenze. Abbiamo preso due gol su calci da fermo. Potevamo fare meglio ma c'è da imparare da queste partite e costruire una grande Italia. Malta? Non abbiamo altro risultato che vincere assolutamente".


23:05

Gnonto: "Nella ripresa siamo stati all'altezza"

Le parole di Wilfried Gnonto nel post-partita: "E' stata una partita difficile, loro sono un'ottima squadra con giocatori di qualità. Abbiamo sofferto nel primo tempo ma nella ripresa abbiamo fatto vedere di essere all'altezza. Mi aspettavo questo tipo di partita. Loro sono una delle migliori formazioni al mondo, noi con un po' di fortuna avremmo meritato di più. Io in Premier? Ho fatto questo tipo di scelta, sono contento e ho dimostrato di essere un buon giocatore e penso di fare ancora meglio. Malta? Andiamo domenica per cercare di vincere. Non abbiamo altra scelte".


23:00

Tensione a Napoli: cariche della polizia sui tifosi inglesi

Breve scontro fuori dallo stadio Maradona prima di Italia-Inghilterra, match di qualificazione a Euro 2024: la situazione. (LEGGI TUTTO)


22:55

Retegui: "Un orgoglio rappresentare questi colori"

Le parole di Mateo Retegui, che ha accorciato le distanze realizzando il suo primo gol al debutto: "Sono triste per la sconfitta, ma molto contento per esordire con questa maglia per questo Paese. Per la mia famiglia e per me è un orgoglio rappresentare questi colori. Mi sarebbe piaciuto che fosse un esordio con una vittoria, ma dobbiamo lavorare per correggere gli errori e vincere la prossima. I compagni mi hanno trattato bene da quando mi sono unito al gruppo, mi hanno dato fiducia e sono contento di essere qui con loro. Ci sarebbe piaciuto vincere per dare una gioia ai tifosi, ma ce ne andiamo tristi. Pellegrini mi ha fatto un grande assist, sono felice di aver segnato. Un gol che mi serve per prendere fiducia. Ma avrei preferito vincere che è la cosa più importante"


22:50

Mancini: "Avremmo meritato un altro gol"

Roberto Mancini ha commentato così la sconfitta nel post-partita: "Nella ripresa abbiamo iniziato a pressare meglio, cosa che nel primo tempo non facevamo bene. Il secondo tempo ho visto una grande Nazionale e questo fa ben sperare. Loro sui calci piazzati sono pericolosi. Abbiamo concesso il primo e poi sul 2-0 la partita è diventata più difficile. Nel secondo tempo avremmo meritato un gol, abbiamo iniziato in salita speriamo vada in discesa. Retegui? È stato tre giorni con noi, ha bisogno di conoscere i compagni e il calcio italiano. Ha avuto un po' di difficoltà perchè i difensori inglesi fisicamente sono forti l'hanno limitato. Ha bisogno di un po' di tempo".


22:40

90+5' - È finita, l'Inghilterra batte l'Italia 2-1

L'Italia esce sconfitta dal Maradona nella prima partita per le qualificazioni ad Euro2024: vince l'Inghilterra per 2-1. Non basta il gol al debutto di Retegui, con Rice e Kane che regalano la vittoria a Southgate.


22:34

90' - Cinque minuti di recupero

Ancora cinque minuti per le speranze degli azzurri.


22:30

86' - Assedio Italia

Mancano pochi minuti alla fine della sfida al Maradona: Italia completamente avanti nell'area inglese, chiusa a proteggere il vantaggio. Intanto arriva l'ultimo cambio: fuori Verratti, dentro Scamacca.


22:25

79' - Espluso Shaw! Inghilterra in 10

Fase confusa della partita, con tante proteste da parte di entrambe le squadre. Dopo alcuni minuti l'arbitro punisce Shaw con il secondo giallo, quindi espulsione, per un fallo ai danni di Retegui. Inghilterra in 10 per il finale di questa partita.


22:22

77' - Politano ad un passo dal gol

Ottimo cross di Gnonto, palla al centro dove Politano è in ottima posizione ma viene anticipato da Shaw.


22:20

75' - Italia in avanti

Manca un quarto d'ora più recupero, con l'Italia che rimane in avanti a caccia del gol del pari.


22:15

70' - Altri due cambi per l'Italia

Altre due mosse per Mancini: fuori Pellegrini, dentro Gnonto e fuori Jorginho, dentro Tonali.


22:07

63' - Primi cambi per l'Italia

Due sostituzioni per Mancini: fuori Berardi, dentro Politano e fuori Barella, dentro Cristante.


22:03

59' - Si scatena l'Italia

Il gol infiamma il Maradona, che torna a cantare per la Nazionale. Ora si scatena l'Italia, che si mette a caccia del gol del pareggio.


22:01

56' - GOL ITALIA! Segna Retegui!

Primo gol al debutto per Retegui, che accorcia le distanze. Brutto intervento di Maguire (ammonito) su Barella, l'arbitro lascia giocare, Pellegrini prende palla e serve l'assist perfetto per Retegui che segna il 2-1.


21:56

51' - Occasione Italia con Pellegrini

Conclusione potente sul primo palo di Pellegrini, che però termina sul fondo. L'Italia cresce e prova a costruire la rimonta.


21:53

48' - Ripartenza aggressiva dell'Italia

Subito azzurri avanti nella ripresa, che provano subito a costruire la rimonta. Pickford salva su Berardi, l'Italia è ripartita bene.


21:50

46' - Inizia il secondo tempo

Si torna in campo con gli stessi undici titolari: ricomincia Italia-Inghilterra.


21:50

Kane nella storia dell'Inghilterra

Con il rigore trasformato contro l'Italia, Harry Kane entra nella storia della nazionale inglese: ha superato definitivamente Wayne Rooney divenendo il miglior marcatore di tutti i tempi con 54 reti.


21:33

45+3' - Finisce il primo tempo

Duplice fischio dell'arbitro: l'Italia torna negli spogliatoi sotto di due gol contro l'Inghilterra. Gli azzurri di Mancini sono chiamati alla rimonta nella ripresa.


21:31

45+1' - Grealish sfiora il terzo gol

Riparte aggressiva l'Inghilterra, che sfiora subito il colpo del ko: Grealish da pochi passi non trova lo specchio.


21:29

44' - Gol Inghilterra, segna Kane

Dagli undici metri Kane non sbaglia, spiazza Donnarumma e raddoppia: Inghilterra avanti 2-0.


21:27

42' - Calcio di rigore per l'Inghilterra

L'arbitro cambia la sua decisione: è calcio di rigore per l'Inghilterra. Proteste azzurre.


21:26

41' - Possibile rigore per l'Inghilterra, arbitro al monitor

Kane protesta per un tocco di mano di Di Lorenzo: check del Var che richiama l'arbitro al monitor per prendere una decisione.


21:25

39' - Buona occasione per Spinazzola

Tiro di Retegui respinto da Maguire, Spinazzola si lancia sul pallone ed entra in area ma il suo tiro da buona posizione finisce sul fondo.


21:15

30' - Ritmi lenti alla mezz'ora

È passata mezz'ora di gioco al Maradona, con i ritmi decisamente rallentati rispetto ai primi minuti. L'Italia non riesce a reagire e l'Inghilterra si difende bene proteggendo il vantaggio. L'unica occasione pericolosa è ancora per l'Inghilterra, con Philips che sfiora la porta.


21:09

24' - Prime scintille in campo

Scintille tra Verratti, Di Lorenzo e la panchina inglese per una restituzione del pallone troppo lenta. Deve intervenire Jovanovic per riportare la calma, Italia nervosa.


21:08

23' - L'Italia prova a reagire

Rallentano i ritmi, con il Maradona ammutolito dal gol degli inglesi. L'Italia prova a reagire ma non riesce a rendersi pericolosa.


20:58

13' - Gol Inghilterra, sblocca Rice

Ottimo tiro di Bellingham, parato da Donnarumma che manda in angolo. Dagli sviluppi del corner, arriva il tiro di Kane respinto e il pallone finisce sui piedi di Declan Rice che da due passi non sbaglia e sblocca la partita.


20:55

10' - Buoni ritmi, Italia aggressiva

Primi minuti di gioco ad alta intensità al Maradona, con gli azzurri che si lanciano subito in avanti per sbloccare il risultato. 


20:45

1' - Inizia Italia-Inghilterra

Fischio d'inizio dell'arbitro: inizia Italia-Inghilterra.


20:40

Inni nazionali in campo

È il momento degli inni nazionali: si inizia con quello inglese, segue quello italiano cantato da Gigi d'Alessio e Clementino.


20:35

Lo spettacolo del light show al Maradona

Si illumina la pista d'atletica del Maradona: mancano solo dieci minuti all'inizio di Italia-Inghilterra.


20:30

Bonucci: "Serve lo spirito dell'Europeo"

Le parole di Leonardo Bonucci, assenti in campo ma comunque presente con la squadra: "Il ricordo di Vialli deve essere sempre vivo perchè è stata una persona importante e fondamentale per la rinascita di questa Nazionale. Ha dimostrato di essere un grande uomo con valori dentro e fuori dal campo. Dobbiamo essere solo grati di averlo incontrato sulla nostra strada. Il calcio italiano ha dimostrato quest'anno che tutte le grandi squadre stanno ottendendo risultati importanti. E' bello questo perchè negli anni passati avevamo perso il rispetto delle grandi squadre di Europa. Noi con la Nazionale stiamo ripartendo e da questa sera si deve vedere quella unione che si è vista all'Europeo".


20:20

Southgate: "Sarà una partita difficile"

Così il ct della nazionale inglese, Gareth Southgate, nel pre-partita: "La formazione del Mondiale ha fatto bene, è normale continuare su questa strada. Ci sono delle assenze, ma c'è Grealish in buona forma. E' giusto continuare così. Italia? E' una squadra molto esperta, con giocatori a centrocampo come Jorginho, Verratti e Barella. Di Retegui abbiamo visto qualche immagine. Sappiamo che è una squadra forte e sarà una partita difficile".


20:15

Napoli sempre più azzurra

Mentre aspetta di festeggiare lo scudetto, la città celebra la Nazionale nel giorno della sfida contro l'Inghilterra allo stadio Maradona.


20:00

Squadre in campo per il riscaldamento

Entrano i giocatori delle due squadre per il consueto riscaldamento pre-partita.


20:00

Italia, subito Retegui

Mancini punta subito sull'argentino naturalizzato italiano vista la mancaza di alternative in attacco per le assenze. Alla prima chiamata sarà subito debutto dal primo minuto per Retegui.


19:45

Bandiera shock contro Maradona

Nonostante il clima disteso, sta facendo discutere sui social lo sfottò di un tifoso inglese con una bandiera shock contro Maradona. Scoppia la bufera, con i tifosi del Napoli infuriati. (LEGGI TUTTO) 


19:35

Italia-Inghilterra, le formazioni ufficiali

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Toloi, Acerbi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Retegui, Pellegrini. Ct: Mancini.

INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Bellingham, Rice, Phillips; Saka, Kane, Grealish. Ct: Southgate. 


19:30

"Cara Italia, credi più nei giovani"

Le parole di Marco Tardelli, che critica il sistema: “Capisco i problemi di Mancini, in Serie A pochi giocatori convocabili in Nazionale. Bisogna avere fede nei giovani e lui ce l’ha, sto con lui e condivido la sua stessa preoccupazione per il futuro". (LEGGI TUTTO)


19:20

Italia-Inghilterra, il bilancio completo

Complessivamente, Italia e Inghilterra si sono affrontate 30 volte nella storia, con 19 amichevoli. Agli Europei in tre confronti sono arrivate altrettante vittorie dei nostri. Ai Mondiali sono stati due i faccia a faccia e anche in questo caso a spuntarla è sempre stato l'Azzurro. In Nations League troviamo un pareggio e un trionfo italiano. Infine, nelle qualificazioni ai Mondiali ci sono stati quattro scontri: due vittorie italiane, un successo inglese e un pareggio.


19:10

Italia con tanti assenti

Mancini dovrà rinunciare a diversi giocatori per la sfida contro l'Inghilterra. Uno di questi è Leonardo Bonucci, l'autore del gol del pareggio durante i tempi regolamentari a Wembley nella finale dell'Europeo. Il difensore della Juve è stato costretto al forfait. Non solo lui, però: mancheranno anche Raspadori, Immobile, Chiesa.


19:00

Italia, maglia speciale per ricordare Vialli

Questa sera contro l'Inghilterra gli Azzurri indosseranno una casacca con una scritta sul colletto per ricordare l'ex capo deleagazione, scomparso lo scorso gennaio.


18:50

Italia, tutti i numeri di maglia

Tutto pronto per la gara del Maradona, con lNazionale preparata per il primo ed impegnativo match contro l'Inghilterra. Nel frattempo sono stati resi noti i numeri di maglia degli Azzurri: ecco chi ha la maglia numero 10 e quale ha scelto Retegui. (LEGGI TUTTO)


18:45

Italia-Inghilterra, clima disteso a Napoli

Nessun disordine da parte dei tifosi inglesi, che stanno aspettando l'inizio della partita godendosi il sole di Napoli.


18:40

Italia, dieci anni dopo a Napoli

La Nazionale torna a giocare a Napoli dopo quasi dieci anni. L'ultima volta fu il 15 ottobre del 2013, quando pareggiò 2-2 con l'Armenia con le reti di Florenzi e Balotelli. Per ritrovare una vittoria dell'Italia a Napoli bisogna tornare indietro al 15 novembre 1997, quando gli azzurri (allora guidati da Cesare Maldini) sconfissero la Russia 1-0, nello spareggio per la qualificazione ai Mondiali del 1998 in Francia. Decise la sfida Pierluigi Casiraghi.


18:35

Napoli, la città si illumina d'azzurro

Due monumenti simbolo della città, il Maschio Angioino e la Fontana del Nettuno a Piazza Municipio, sono stati illuminati con il colore della Nazionale italiana per festeggiare il suo ritorno dopo quasi dieci anni. (LEGGI TUTTO)


18:30

Italia-Inghilterra, l'ultimo precedente

Gli ultimi due precedenti tra azzurri e inglesi risalgono alla fase a gironi della Nations League: uno 0-0 in Inghilterra l'11 giugno dello scorso anno e un 1-0 nel ritorno a Milano (23 settembre), decisivo nel decretare l'accesso alle Final Fours dell'Italia e la retrocessione in Lega B degli inglesi.


18:20

Italia-Inghilterra, situazione tranquilla sul lungomare

Migliaia di tifosi inglesi si sono radunati sul lungomare di Napoli in attesa di recarsi allo stadio Maradona. Per ora regna un clima sereno, complice anche una bella giornata di sole. I tifosi inglesi saranno caricati più tardi su dei pullman che dalla zona marittima li porterà direttamente allo stadio.


18:20

Italia-Inghilterra, le probabili formazioni

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Toloi, Acerbi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Retegui, Pellegrini. Ct: Mancini. A disposizione: 21 Meret, 12 Falcone, 19 Scalvini, 3 Darmian, 13 Romagnoli, 14 Emerson, 16 Cristante, 5 Tonali, 17 Politano, 7 Gnonto, 20 Grifo, 9 Scamacca. Indisponibili: Bonucci. Squalificati: -.Diffidati: -.

INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Bellingham, Rice, Henderson; Saka, Kane, Foden. Ct: Southgate. A disposizione: 16 Ramsdale, 21 Forster, 19 Chilwell, 13 James, 11 Guehi, 12 Trippier, 15 Gallagher, 14 Phillips, 7 Grealish, 10 Maddison, 18 Toney. Indisponibili: Mount, Pope, Rashford. Squalificati: -.Diffidati: -



Napoli - Stadio Diego Armando Maradona

© RIPRODUZIONE RISERVATA