Italia, Zoff chiaro: "Retegui? Ma se abbiamo Immobile che fa 50 gol..."

L'ex portiere e tecnico azzurro ha parlato della Nazionale e della questione attaccanti: "Presto per dire se sia l'uomo giusto"
Italia, Zoff chiaro: "Retegui? Ma se abbiamo Immobile che fa 50 gol..."
2 min

ROMA - "Retegui l'uomo giusto per questa Nazionale? Non si può dire di aver trovato l'uomo giusto dopo una partita e mezzo, quando c'è Immobile che segna 50 gol a stagione da tre anni, bisogna metterci d'accordo. Sicuramente non ce ne sono tanti, è un dato di fatto. Però non che arriva uno e può scalzare uno che fa 50 gol all'anno. È un'esagerazione". Dino Zoff ha le idee chiare su chi dovrà guidare l'attacco dell'Italia. A Radio Anch'io Sport, su rai Radio Uno, la leggenda del calcio azzurro ha continuato: "Ci sono pochi giocatori italiani. Ai miei tempi, in Friuli eravamo dieci-dodici in Serie A e due-tre in Nazionale maggiore. Poi per trent'anni il Friuli non ha avuto giocatori in Serie A. Ci sono proprio meno giovani italiani che giocano. Non ce ne sono tanto bravi anche all'estero. Mancini, avendo poche possibilità, ne convoca tanti. Ma ricordo che nel '74 è successo all'incirca la stessa cosa, con tante prove e tanti giocatori nuovi, anche se il panorama era diverso, molto più ampio".

Verso i prossimo obiettivi

"Ci sta puntare sulle seconde generazioni, anche perché se i giocatori non ci sono non è che smettiamo di giocare a calcio. Africa e Sudamerica producono sempre un sacco di giocatori, hanno la possibilità di fare quello che facevamo noi negli anni '60: giocare ore e ore in grandi spazi. Adesso invece i giovani giocano due volte a settimana per un'ora ed è già tanto. Dobbiamo andare ai prossimi Europei e Mondiali, ma dobbiamo fare meno le vittime sul nostro campionato", ha concluso il campione del mondo di Spagna '82.


© RIPRODUZIONE RISERVATA