L'Italia ritrova Zaniolo, Zaccagni e Immobile: i convocati di Mancini per la Nations League

L'ex Roma (ora al Galatasaray) e i due attaccanti della Lazio tra i 26 azzurri chiamati dal ct per il pre-ritiro in Sardegna: la lista completa
5 min

ROMA - Ritorno in azzurro per Nicolò Zaniolo (fuori da novembre) e Mattia Zaccagni (mancava da giugno) ma anche per Ciro Immobile (a settembre l'ultima con la Nazionale). L'ex fantasista della Roma e i due attaccanti della Lazio sono stati infatti inseriti dal ct Roberto Mancini nell'elenco dei 26 calciatori convocati per il pre-ritiro al Forte Village Resort in Sardegna in vista delle Finals di Nations League. Si rivedono anche il milanisra Alessandro Florenzi e lo juventino Manuel Locatelli (assenti da giugno) mentre è alla prima chiamata Federico Baschirotto. Esclusi dalla lista invece Giorgio Scalvini e Sandro Tonali, lasciati a disposizione del tecnico Paolo Nicolato in vista della fase finale del Campionato Europeo Under 21 (Georgia e Romania, 21 giugno-8 luglio), dove saranno in palio anche tre pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Non sono stati ovviamente considerati i calciatori di Inter e Fiorentina, impegnati nelle finali di Champions League e Conference League. Dopo il terzo posto del 2021, sulla strada degli azzurri ci sarà di nuovo la Spagna (il 15 giugno a Enschede, terza sfida in semifinale dopo Euro 2020 e Nations 2021), mentre l'Olanda, padrona di casa, affronterà la Croazia (il 16 giugno a Rotterdam).

Raduno a Roma e pre-ritiro in Sardegna: il programma

Raduno domenica 4 giugno a Coverciano. Prima di volare a Cagliari, lunedì 5 giugno alle ore 12 la Nazionale si allenerà al Centro di Preparazione Olimpica ‘Giulio Onesti’ a Roma: nell'occasione gli azzurri, guidati dal presidente federale Gabriele Gravina, parteciperanno alla cerimonia di intitolazione del Campo 3 a Gianluca Vialli, iniziativa promossa dal presidente del Coni Giovanni Malagò. Sarà presente anche il segretario generale del Coni Carlo Mornati. Assisteranno all’allenamento circa 30 giovani pazienti dell’Ospedale Pediatrico ‘Bambino Gesù’, con il quale la Figc e la Nazionale in particolare hanno da anni promosso una serie di iniziative congiunte. Dopo un giorno di riposo, nel pomeriggio di domenica 11 giugno il gruppo azzurro tornerà a riunirsi a Coverciano: a varcare le porte del Centro Tecnico Federale saranno i 23 calciatori che prenderanno parte alla Nations League. Non avrà molto tempo per le scelte definitive Mancini: la lista ufficiale per le Finals, infatti, verrà trasmessa alla Uefa entro la mezzanotte di lunedì 5 giugno, il giorno del trasferimento in Sardegna.

Italia, i 26 convocati di Mancini per il pre-ritiro in Sardegna

Portieri

Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), *Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Empoli).

Difensori

Federico Baschirotto (Lecce), Leonardo Bonucci (Juventus), Alessandro Buongiorno (Torino), *Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Alessandro Florenzi (Milan), Federico Gatti (Juventus), Leonardo Spinazzola (Roma), Rafael Toloi (Atalanta).

Centrocampisti

Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Sassuolo), Jorginho (Arsenal), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Monza), Marco Verratti (Paris Saint Germain), Nicolò Zaniolo (Galatasaray).

Attaccanti

Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Chiesa (Juventus), Wilfried Gnonto (Leeds), Ciro Immobile (Lazio), *Giacomo Raspadori (Napoli), *Mateo Retegui (Tigre), Mattia Zaccagni (Lazio).

* in caso di impegni ufficiali con il proprio club i calciatori indicati potranno differire l’arrivo in ritiro

Novità nello staff del ct Mancini

In questo ritiro ci sono anche due novità nello staff: tra i tecnici si aggiunge Alberto Bollini, allenatore dell’Under 19 che a luglio si giocherà la Fase Finale dell’Europeo di categoria. Ha collaborato con Reja alla Lazio e all’Atalanta in Serie A dopo 2 scudetti Primavera (Lazio 2001 e 2012). È entrato nei quadri tecnici del Club Italia nel 2019, assumendo la guida dell’Under 20. Con lui, si unisce al gruppo Giuliano Bergamaschi, Pedagogista dello sport, una figura nuova per la Nazionale di calcio, che arriva dalla Nazionale maschile di volley, dove era approdato due anni fa insieme all’allenatore Ferdinando De Giorgi, il tecnico capace di vincere Europeo (2021) e Mondiale (2022).

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA