Italia, Spalletti prima del Belgio: "Pellegrini gioca, chi lo discute?". Rivivi diretta

Le dichiarazioni del ct alla vigilia della sfida di Nations League: "Il Mondiale è un obbligo morale ma non deve diventare un'ossessione"
6 min
Aggiorna

ROMA - Alla vigilia della partita contro il Belgio Luciano Spalletti presenta la sfida di Nations League dell'Italia in conferenza stampa: tutte le sue parole.


20:39

Spalletti e l'indicazione di formazione

Spalletti: "E' una gara difficilissima per la loro forza. Dobbiamo dare seguito a quello fatto, dobbiamo vincere anche se sarà difficile. Gli stessi undici della Francia? Si va su quella strada, ma ho visto bene tutti, il gruppo è interessante e ha grande energia. i nuovi? sono sicuramente pronti, li abbiamo seguiti profondamente e di loro ci possiamo fidare. Sono fortissimi e non avrò dubbi a farli scendere in campo".


20:32

Calafiori: "Tra sei mesi andrà ancora meglio"

Calafiori: "Mi sono sempre impegnato per capire come aiutare la squadra, il mister mi ha dato fiducia e io ho cercato di ripagarlo. Ancora non ho fatto niente però. La Premier ha caratteristiche diverse, cerco di portarmela dietro per aiutare qui, sono all'inizio, tra sei mesi magari sarà ancora meglio. Belgio? A questi livelli davanti ci sono sempre giocatori completi e bravi nell'uno contro uno. Io preferisco parlare della nostra squadra che quando sta in forma sa fare le cose fatte bene".


20:22

Spalletti e l'insidia principale del Belgio

"Conosco molto bene i calciatori come tutti, il Belgio ha giocatori che giocano nelle squadre più forti d'Europa. L'insidia maggiore è la velocità nel reparto offensivo e il Belgio ha qualità tecniche e di velocità muscolari, ha calciatori che nelle classifiche di qualità a puntare l'uomo sono i più forti che ci sono. C'è un allenatore che conosco e che è molto bravo, è sesto nel ranking, davanti ci sono solo dei colossi. Noi domani dovremo essere molto attenti, dobbiamo sapere che l'avversario è molto forte".


20:14

Spalletti: "Al meglio siamo una grande squadra"

“Quarantamila spettatori all’Olimpico non sono pochi, noi lavoreremo quotidianamente non per dimenticare quello che è successo all’Europeo. Se riusciremo a dare il meglio di noi stessi noi diventeremo subito una grande squadra. Quella così lì è successa, abbiamo già parlato del dispiacere subito”.


19:57

Spalletti: "Mondiale un obbligo ma non un'ossessione"

"Mondiale un obbligo morale? Il mio obbligo assoluto morale è quello di fare benissimo ogni qual volta sono a Coverciano o anche a casa per pensare a come dare seguito a quello che stiamo vedendo adesso. Sentiamo come obbligo il Mondiale, è quello che ha determinato la nostra storia e fatto felice moltissime persone. Partecipare per noi è veramente importante, non deve diventare un'ossessione o una pressione, con questo gruppo dobbiamo fare delle esperienze, ma siamo sulla buona strada".


19:50

Spalletti: "Chi mette in discussione Pellegrini?"

"E' la partita dello spartiacque", ha detto Spalletti. Poi su Pellegrini: "Qualcuno chi? Chi lo mette in discussione? Io conosco bene Roma, è difficile essere sotto il tentativo di dare il massimo con quella maglia lì. Lui fa bene le cose, sia nell'Italia sia nella Roma".


19:46

Calafiori: "Premier? La porto in Nazionale"

Anche Calafiori in conferenza con il ct: "A Bologna mi sono sentito importante, ho un bel ricordo e un bel rapporto. La Premier è molto diversa dalla Serie A, è sempre meglio imparare a giocare con qualità diverse e ritmi diversi, possono aiutare la Nazionale in questo senso".


19:37

Spalletti su Calafiori

"Calafiori? La sua capacità sta nelle responsabilità che si prende, è già un calciatore esperto nonostante sia giovane. È sempre bene però un ordine di squadra, un equilibrio, intanto faccia bene quello che sa fare".


19:31

Spalletti: "Sono fiducioso per il futuro"

"Ho visto rafforzare le stesse cose da quelli che sono tornati, questo gruppo lascia ben sperare per il futuro, soprattutto sul modo di stare insieme ed essere amici. Sono fiducioso di quello che possono fare i ragazzi, sono carichi come l'ultima volta. Ho la sensazione che ho a che fare con ragazzi che vogliono far vedere di che pasta sono fatti".


19:26

Spalletti: "Gioca Pellegrini"

Spalletti: "Seconda punta o due punte? Cambia poco, abbiamo calciatori che sanno relazionarsi, vogliamo avere quella zona affollata, saper fare più cose. probabilmente in questo caso pellegrini ha la stessa possibilità di Raspadori di creare la superiorità di gestire meglio la partita. Inizierà Pellegrini"


19:22

Spalletti tra poco in diretta

Tra pochi minuti è atteso Spalletti in conferenza stampa.


19:04

Tedesco: "Italia? Ha cambiato, ma può farci male"

Tedesco: "Italia? Hanno cambiato sistema, usando il 3-5-2 e il 3-4-3. Non è una novità perché anche con la Croazia ha giocato a tre. Loro giocano in verticale, cambiano spesso gioco per trovare i quinti, che spesso vanno in area. Possono farci male, hanno iniziato benissimo vincendo due partite e sono in un buon momento".


18:53

Tedesco prima di Spalletti: "Abbiamo tanto talento"

Tedesco, il ct del Belgio, prima di Spalletti in conferenza: "L'Europeo non è andato come pensavamo, stiamo voltando pagina. Abbiamo tanti giovani promettenti e una generazione nuova piena di talenti. La tattica non è la cosa principale, a volte giochiamo con la difesa a 4 o a 5, dipende dai giocatori e dai principi".


18:40

A che ora parla Spalletti

Spalletti è atteso in sala stampa per dare il via alla conferenza che inizierà alle 19:15.


Roma

© RIPRODUZIONE RISERVATA