Frattesi e il cambio di ruolo: "Me ne volevo andare dall'allenamento..."

Nessuno ha segnato più del centrocampista dell'Inter con l'Italia da quando Spalletti è ct. E pensare che non prese bene il cambio ruolo...
Frattesi e il cambio di ruolo: "Me ne volevo andare dall'allenamento..."© BARTOLETTI
2 min

Davide Frattesi è il centrocampista italiano che ha segnato più gol nelle ultime stagioni. Bomber dell'Italia da quando Spalletti è ct con 7 reti (8 quelle in totale, in 23 presenze), mentre con la maglia dell'Inter ha segnato 9 volte in 54 partite. Una dote innata, quella di Frattesi, che non a caso nelle giovanili della Lazio giocava proprio da attaccante. “La trasformazione da attaccante a centrocampista non l’ho vissuta bene” ha dichiarato lo stesso giocatore in un'intervista a VivoAzzuroTV, ricordando il momento, non subito accolto positivamente: “Il mio allenatore era Daniele Franceschini e quando mi spostò a fare la mezzala ricordo che volevo andare via dagli allenamenti. Invece non smetterò mai di ringraziarlo”.

Frattesi e il rapporto con Spalletti: "Amore e odio"

Proprio da mezzala, Frattesi ha iniziato la propria scalata che prima lo ha portato in Serie A, quindi in Nazionale:  “Penso che il mio segreto sia stato quello di avere sempre fame. Anche con un talento non smisurato, attraverso il lavoro e la voglia si può arrivare ovunque”. Nel giugno del 2022 l'esordio con Mancini, quindi la titolarità con Spalletti: “La Nazionale da bambino la vivevo come un sogno. La vivo cercando di dare delle gioie importanti a quei bambini che una volta eravamo noi".

Attualmente, il centrocampista dell'Inter è il vero bomber della Nazionale. Sul rapporto con Spalletti ha dichiarato: “Scherzosamente dico che con il mister c’è un rapporto di amore e odio. La prima volta in ritiro mi ha detto ‘di te ho tanta stima, ma sarai il giocatore a cui romperò più le scatole’. Se un allenatore ti sta addosso vuole farti migliorare. Io con lui sono migliorato”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA