Spalletti e il no di Acerbi all'Italia: "Ha risposto con un sms". E sulla convocazione di Cristante e Mancini... © EPA

Spalletti e il no di Acerbi all'Italia: "Ha risposto con un sms". E sulla convocazione di Cristante e Mancini... 

Il commissario tecnico degli azzurri ha presentato la sfida con la Norvegia, valida per la qualificazione ai Mondiali, in programma venerdì a Oslo

Obiettivo qualificazione al Mondiale. Luciano Spalletti ha presentato in conferenza stampa Norvegia-Italia in programma venerdì 6 giugno a Oslo (ore 20:45), valida per la terza giornata del gruppo I.

Spalletti: "Inter sconfitta in finale Champions? Ha fatto una stagione straordinaria"

Spalletti ha esordito commentando la sconfitta dell'Inter nella finale di Champions League contro il Psg: "L'Inter dal mio punto di vista ha fatto una stagione straordinaria. Aver lottato fino alla fine per lo scudetto ed essere arrivata in fondo a tutte le competizioni, con tutte le difficoltà del caso, non è da poco. Poi ha perso contro squadre fortissime come Milan, Napoli o PSG, ma nel calcio funziona così. Io darei più forza al percorso dell'Inter piuttosto che alle sconfitte, hanno fatto degli extra difficili da portare avanti quando si fa un percorso del genere. Vedere partite come quelle contro Barcellona e Bayern secondo me sono cose straordinarie. Poi è chiaro che ci si rimane male. Dopo aver giocato partite su partite ci sta non poter essere brillanti e ieri sera all'Inter è successo di essere al di sotto delle sue reali forze".

Spalletti: "In Norvegia ci giochiamo molto e lo sappiamo bene tutti"

A Oslo contro la Novergia, in testa alla classifica a punteggio pieno dopo le prime due giornate, una partita da non fallire: "In Norvegia ci giochiamo molto sul fatto se parteciperemo al Mondiale oppure no, lo sappiamo bene tutti. Ce lo siamo detti a vicenda già nel primo incontro di ieri, c'era Buffon presente. Si va ad assolvere questo compito che ci è stato consegnato, si va a giocarci questa qualificazione che per noi è fondamentale. La Norvegia è la miglior Norvegia della sua storia, ha sia qualità tecniche che fisiche soprattutto nel reparto offensivo. Gioca 4-3-3 un po' spinto perché poi Sorloth viene a fare l'attaccante centrale, è votata al calcio offensivo ed è reduce da risultati importanti con un calcio importante. Noi abbiamo tutte le carte in tavola per fare la nostra partita. Vogliamo disputare una grande gara ed è quello che andiamo a mettere in pratica".


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Italia

Spalletti: "Acerbi non ha risposto alla convocazione"

Non ci sarà Acerbi"C'è da fare una precisazione, Acerbi non ha risposto alla convocazione. Ha ripensato a ciò che è successo attorno a lui. Io lo avevo convocato per quanto fatto vedere in questo periodo. Chiaro che con Acerbi avevo parlato prima. Sms e telefonate. Non voglio pensare nulla: io devo dare forza alle cose che accadono. Stamattina via sms mi ha detto di no. Io gli ho risposto. Poi ci siamo sentiti al telefono, e di corsa ad allenarci perché chi c’è merita attenzione. Non ci sono Calafiori e Buongiorno, stavamo monitorando anche Leoni, ma non è al meglio. Mi è dispiaciuto non aver convocato Mandragora, Cristante e Mancini, stanno facendo benissimo. Però, lo abbiamo lì come pensiero perché se ci manca qualche pedina la andiamo a rimpiazzare. Avevamo deciso di fare un gruppo abbastanza ristretto per cui quei 7, 8 giocatori che non rientrato in questi 23 non sono stati dimenticati. Altrimenti ne convoco 33 tutte le volte".

"Nella risposta su Acerbi sulla data di nascita c'era l'intenzione di credere in quelli emergenti. Poi bisogna prendere atto delle reazioni di questi giorni. Per il momento no, non lo andiamo a sostituire. Comunque dobbiamo ancora approfondire tutto con calma e serenità".

"La scelta che ha fatto Acerbi mi ha più sorpreso o deluso? Io non posso permettermi nessuna depressione. Si va fiduciosi a fare altre cose, altre scelte. Sapendo di avere a che fare con calciatori anche più forti".

Spalletti sul ritorno di Orsolini tra i convocati: "Sempre tenuto nei miei pensieri"

Orsolini è tornato tra i convocati: "Innanzitutto faccio i complimenti al Bologna per aver vinto la Coppa Italia e al Napoli per aver vinto il campionato. E si dice bravi all'Inter per averlo tenuto aperto fino all'ultima giornata. Orsolini è il cambio di ritmo sia in funzione dei gol che della qualità offensiva, è lo stesso discorso di Politano. Quest'ultimo è stato condizionato a fare un po' più di lavoro della squadra, mentre Orsolini è più finalizzatore. Fa parte di questi ragionamenti circa un assetto più offensivo alla squadra. In precedenza non l'ho convocato perché siamo 23, ma l'ho sempre tenuto nei miei pensieri. Io come CT devo sempre tirar dentro chi sta facendo bene".

Ancelotti ct del Brasile, Spalletti: "Scelta super corretta per qualsiasi nazione"

Ancelotti ct del Brasile: "Ancelotti ha allenato i più grandi a livello Mondiale, è quello giusto per tirar su una nazionale con quell'estro e quella fantasia. Ancelotti è una scelta super corretta e giusta per qualsiasi nazione".


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Italia

Obiettivo qualificazione al Mondiale. Luciano Spalletti ha presentato in conferenza stampa Norvegia-Italia in programma venerdì 6 giugno a Oslo (ore 20:45), valida per la terza giornata del gruppo I.

Spalletti: "Inter sconfitta in finale Champions? Ha fatto una stagione straordinaria"

Spalletti ha esordito commentando la sconfitta dell'Inter nella finale di Champions League contro il Psg: "L'Inter dal mio punto di vista ha fatto una stagione straordinaria. Aver lottato fino alla fine per lo scudetto ed essere arrivata in fondo a tutte le competizioni, con tutte le difficoltà del caso, non è da poco. Poi ha perso contro squadre fortissime come Milan, Napoli o PSG, ma nel calcio funziona così. Io darei più forza al percorso dell'Inter piuttosto che alle sconfitte, hanno fatto degli extra difficili da portare avanti quando si fa un percorso del genere. Vedere partite come quelle contro Barcellona e Bayern secondo me sono cose straordinarie. Poi è chiaro che ci si rimane male. Dopo aver giocato partite su partite ci sta non poter essere brillanti e ieri sera all'Inter è successo di essere al di sotto delle sue reali forze".

Spalletti: "In Norvegia ci giochiamo molto e lo sappiamo bene tutti"

A Oslo contro la Novergia, in testa alla classifica a punteggio pieno dopo le prime due giornate, una partita da non fallire: "In Norvegia ci giochiamo molto sul fatto se parteciperemo al Mondiale oppure no, lo sappiamo bene tutti. Ce lo siamo detti a vicenda già nel primo incontro di ieri, c'era Buffon presente. Si va ad assolvere questo compito che ci è stato consegnato, si va a giocarci questa qualificazione che per noi è fondamentale. La Norvegia è la miglior Norvegia della sua storia, ha sia qualità tecniche che fisiche soprattutto nel reparto offensivo. Gioca 4-3-3 un po' spinto perché poi Sorloth viene a fare l'attaccante centrale, è votata al calcio offensivo ed è reduce da risultati importanti con un calcio importante. Noi abbiamo tutte le carte in tavola per fare la nostra partita. Vogliamo disputare una grande gara ed è quello che andiamo a mettere in pratica".


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Italia
1
Spalletti e il no di Acerbi all'Italia: "Ha risposto con un sms". E sulla convocazione di Cristante e Mancini... 
2
Spalletti: "Acerbi non ha risposto alla convocazione"