Lituania-Italia Under 21 0-0, gli azzurrini staccano il pass per gli Europei 2017

Nonostante la vittoria della Serbia, basta un un punto alla squadra di Di Biagio per la qualificarsi ai prossimi campionati europei in Polonia
Lituania-Italia Under 21 0-0, gli azzurrini staccano il pass per gli Europei 2017© LaPresse/Spada
2 min

KAUNAS (LITUANIA) – L’Italia Under 21 pareggia per 0-0 con i pari età della Lituania e strappa il pass per gli Europei di categoria, che si terranno in Polonia nel 2017. Nonostante il pareggio a reti bianche al "Darius&GirenasStadium" di Kaunas e la vittoria della Serbia contro la Slovenia (3-1), gli azzurrini si qualificano direttamente alla fase finale degli Europei, salendo a quota 24 punti in classifica nel Girone 2 di qualificazione.

LE SCELTE - Gigi Di Biagio ha concesso diversi elementi alla Nazionale maggiore e cambia qualcosa, soprattutto in difesa, dove mancano Romagnoli e Rugani. In porta c'è Cragno in attesa di Donnarumma, mentre la linea difensiva è composta da Conti, Caldara, Ferrari e Barreca. In mezzo spazio per Benassi, Cataldi e Grassi, mentre davanti Ricci, Rosseti e Di Francesco.

TUTTE LE CLASSIFICHE DEI GIRONI

DOMINIO AZZURRINO - Dominio assoluto degli azzurrini nella prima frazione di gara ma il punteggio resta bloccato sullo 0-0. L'Italia prende decisamente in mano le redini del gioco pressando gli avversari. Ci prova un paio di volte Federico Di Francesco: all'11' Cataldi crossa forte e teso dalla trequarti destra, dove il numero 11 anticipa il diretto marcatore in area ma di testa non riesce a trovare la porta mentre al 17', è un buono schema su punizione a favorirlo per la conclusione ma Svedkauskas è bravo a distendersi respingendo il pallone. Nella ripresa è sempre la stessa musica, gli azzurrini controllano bene il match rendendosi pericolosi più volte con Benassi e Conti ma manca l'affondo decisivo.

LITUANIA-ITALIA UNDER 21 0-0: TABELLINO E STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA