Euro U21, Italia ancora in corsa: la Danimarca vince solo 2-0, Germania in semifinale

I tedeschi pareggiano con l'Austria e passano il turno, non basta ai danesi la vittoria con la Serbia: gli azzurrini di Di Biagio non sono matematicamente fuori dall'Europeo e devono aspettare Francia-Romania
Euro U21, Italia ancora in corsa: la Danimarca vince solo 2-0, Germania in semifinale© ANSA
4 min

ROMA - L'Italia Under21 si salva e può sperare ancora ma è appesa a un filo. Dopo il 2-0 rifilato dalla Danimarca alla Serbia e l'1-1 dell'Austria con la Germania nel terzo turno della fase a gironi dell'Europeo Under 21, gli azzurrini non sono ancora matematicamente fuori dal torneo ma devono aspettare il risultato della sfida tra Francia e Romania, in programma questa sera alle 21, per conoscere il proprio futuro. La nazionale italiana ha rischiato di uscire ieri sera, con la Danimarca che ha steso la Serbia con due reti di scarto (2-0 con Bruun Larsen nel primo tempo e Rasmussen nella ripresa): un altro gol dei danesi, infatti, avrebbe eliminato l'Italia. La Danimarca aveva segnato la rete del 3-0, poi annullata per fuorigioco. La Germania, invece, passa in semifinale come prima del gruppo B grazie al pareggio ottenuto contro l'Austria a Udine: 1-1 con il vantaggio tedesco al 14' firmato da Waldschmidt e il pareggio austriaco con Danso su calcio di rigore al 24'.

Tabellino Austria U21-Germania U21

Danimarca U21-Serbia U21: statistiche e curiosità

Italia Under21, le combinazioni per le semifinali

Oggi si chiude la fase a gironi con il terzo e ultimo turno del gruppo C. In semifinale ci sono già Germania e Spagna, che hanno passato il turno come prime dei rispettivi gironi, e mancano due posti: per la prima del terzo gruppo e per la migliore delle tre seconde. La partita che interessa all'Italia è Francia-Romania. Un eventuale pareggio tra francesi e romeni eliminerebbe la nazionale italiana e manderebbe in semifinale le due squadre del girone C perchè sia Francia che Romania andrebbero a quota 7 in classifica, contro i 6 all'attivo della selezione guidata da Di Biagio. L'Italia Under 21 vola in semifinale solo in due casi: con la vittoria della Romania (la Francia sarebbe seconda con sei punti e con una differenza reti peggiore degli azzurrini) e con il successo dei francesi con almeno tre gol di scarto (la Romania chiuderebbe al secondo posto con sei punti e con una differenza reti peggiore dell'Italia).


© RIPRODUZIONE RISERVATA