Euro U21, l'Italia è fuori: Francia e Romania pareggiano 0-0

Francesi e romeni non si fanno male e volano in semifinale, azzurrini eliminati dall'Europeo. 3-3 tra Croazia e Inghilterra
Euro U21, l'Italia è fuori: Francia e Romania pareggiano 0-0© LAPRESSE
3 min

ROMA - L'Italia Under 21 è fuori dall'Europeo di categoria. Lo 0-0 tra Francia e Romania elimina la selezione italiana guidata da Di Biagio e manda in semifinale francesi e romeni. Le due nazionali non si fanno male, si dividono la posta in palio e, grazie al pareggio di Cesena, salgono a quota 7 punti nel girone C: la Romania chiude il gruppo al primo posto e passa da prima classificata mentre la Francia raggiunge le semifinali come migliore delle tre seconde, a discapito proprio dell'Italia per la differenza reti. La selezione italiana saluta il torneo e dice addio anche alle Olimpiadi di Tokyo2020. 

Euro U21: Francia e Romania in semifinale

Partita con poche emozioni allo stadio Manuzzi di Cesena tra Francia e Romania. A entrambe le squadre bastava il pareggio per superare la fase a gironi e raggiungere le semifinali. Nel primo tempo è la Romania ad essere più intraprendente rispetto ai francesi, che rischiano in un paio di occasioni e su un contatto dubbio nella propria area di rigore. All'intervallo, è 0-0. Nella ripresa, la selezione romena cala e la Francia sembra avere più possesso della partita, sfiorando anche il vantaggio. Le occasioni più nitide, però, capitano nel finale (a circa dieci minuti dal novantesimo) alla Romania: prima Bernardoni salva su Puscas in uscita uno contro uno e poi la chance per Rus di testa, con deviazione di Tousart, su calcio di punizione di Hagi. Il risultato, però, non cambia, la partita finisce senza reti e l'Italia è fuori dall'Europeo Under 21: Francia e Romania, invece, volano in semifinale. Pareggio anche tra Croazia e Inghilterra, ma con tante reti. Finisce 3-3: le marcature di Nelson, Maddison e Kenny per gli inglesi, doppietta di Brekalo e gol di Vlasic per i croati. Entrambe le selezioni chiudono il girone C con un solo punto all'attivo ed escono dal torneo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA