Under 21, pareggio dell'Italia con l'Irlanda: Kean espulso nella ripresa

A Dublino gli azzurrini non vanno oltre lo 0-0 nelle qualificazioni agli Europei: i ragazzi di Nicolato calano vistosamente nella ripresa, quando l'ex juventino si fa cacciare insieme a Parrott
Under 21, pareggio dell'Italia con l'Irlanda: Kean espulso nella ripresa© Getty Images
3 min

DUBLINO (Irlanda) - L'Italia Under 21 di Paolo Nicolato non va oltre lo 0-0 contro l'Irlanda, nella sua seconda gara delle qualificazioni agli Europei 2021 in Ungheria e Slovenia. Il ct degli azzurrini schiera Tonali, assente nelle due gare di settembre, mentre lascia inizialmente in panchina Kean e Cutrone così come il portiere Plizzari. Tra i pali c’è Carnesecchi del Trapani, alla prima ufficiale con l’Under 21. Tra gli irlandesi non c’è il golden boy Connolly, promosso nella nazionale maggiore dopo la doppietta di sabato scorso, con il suo Brighton, al Tottenham.

IRLANDA-ITALIA 0-0, TABELLINO E STATISTICHE

Irlanda-Italia, la partita

Al Tallaght Stadium l’Italia parte forte facendosi pericolosa con Scamacca e Pinamonti, che mancano di poco il bersaglio, poi l’Irlanda ci prova con il 17enne Parrott che impegna Carnesecchi. Nell’azione si fa male Marchizza, che lascia il campo per uno stiramento al 20’, sostituito da Adjapong. Tre minuti più tardi i padroni di casa sfiorano il gol con un diagonale di Ronan, parato da Carnesecchi, poi al 32’ Frattesi spara alto da buona posizione. Prima dell’intervallo l’arbitro tedesco Stegemann grazia Ronan, che colpisce Tonali con una manata. Per l'irlandese c'è soltanto il cartellino giallo.

Espulsi Kean e Parrott

A inizio ripresa Nicolato mette dentro Kean e Cutrone al posto di Scamacca e Pinamonti, ma l'Italia cala vistosamente con il passare dei minuti. Al 52’ i verdi irlandesi sfiorano ancora il gol con Parrott, che tira di poco a lato dal cuore dell’area azzurra. Al 57’ Adjapong impegna Kelleher in tuffo poi, al 64’, Parrott e Kean vengono espulsi per essersi presi a manate reciprocamente. La gara si innervosisce, ma Carnesecchi resta attento all’82’, quando devia una fiondata su punizione di capitan Molumby. Nel finale di gara il portiere azzurro è ancora provvidenziale con un'uscita fuori area. Il match si chiude senza reti. Gli azzurrini salgono a 4 punti in due gare nel gruppo 1 mentre l'Irlanda resta prima con 10 punti in quattro partite. Lunedì l’Italia Under 21 tornerà in campo, in trasferta, contro l’Armenia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA