Italia-Lussemburgo Under 21 3-0, commento al risultato partita

Gli azzurrini di Nicolato iniziano le qualificazioni a Euro 2023 calando il tris: gol di Pirola, autorete di Olesen e magnifica incursione di Cancellieri
Italia-Lussemburgo Under 21 3-0, commento al risultato partita© Getty Images
3 min

EMPOLI - Inizia con un successo il nuovo biennio dell’Italia Under 21, che supera 3-0 il Lussemburgo nella prima gara di qualificazione agli Europei del 2023, in programma in Romania e Georgia. I ragazzi del ct Paolo Nicolato non spendono troppe energie, compatibilmente con il caldo di Empoli, assicurandosi i primi tre punti grazie a un'incornata di Pirola del Monza, a una goffa autorete di Olesen e al magnifico spunto di Cancellieri del Verona.

Italia-Lussemburgo Under 21, tabellino e statistiche

Italia-Lussemburgo, Piccoli si fa male

Gli azzurrini di Nicolato si schierano sul campo del Castellani di Empoli con Tonali e Rovella sulla linea mediana e Piccoli al centro dell’attacco. La partenza dell’Italia è sprint: al 7’ Pirola realizza di testa su calcio di punizione da sinistra di Tonali. Al 12’ raddoppio in fotocopia: cross al centro di Tonali su calcio piazzato, ma stavolta il tocco in rete è del lussemburghese Olesen, che trafigge il proprio portiere Fox. Con il passare dei minuti gli azzurrini concedono qualche iniziativa di troppo al Lussemburgo, che si fa pericoloso in più di un’occasione soprattutto con Curci, attaccante di chiara origine italiana: ci pensa Carnesecchi a parare tutto ciò che è necessario. La nota stonata arriva a ridosso dell’intervallo, quando l’atalantino Piccoli deve dare forfait per una distorsione alla caviglia sinistra.

Tris di Cancellieri nel secondo tempo

In apertura di ripresa, al 50', Cancellieri cala il tris con un'azione personale: l'ex romanista parte dalla bandierina del calcio d'angolo, punta l'area infilandosi tra i difensori e infila in rete con un destro in diagonale. Nella ripresa trova spazio anche Calafiori della Roma, inserito al posto di Udogie a risultato acquisito. Il match, senza storia nel secondo tempo, si chiude sul 3-0 per gli azzurrini. Nel gruppo F delle qualificazioni, appena iniziato, l’Italia deve vedersela anche con Svezia (6 punti in due gare, l'ultima vinta stasera 3-1 in casa del Montenegro), Montenegro (4 punti in tre gare), Irlanda (3 punti in una gara, vinta oggi pomeriggio per 2-0 in casa della Bosnia) e Bosnia (un punto in due gare). Gli azzurrini torneranno in campo martedì 7 contro il Montenegro, allo Stadio Menti di Vicenza.

Nicolato: "Soddisfatto, ma non del tutto"

"Dobbiamo lavorare ancora molto, siamo alla prima partita - le parole a RaiSport del ct azzurro Nicolato - siamo venuti fuori da due-tre giorni di allenamento, ma ho visto grande impegno, un passo alla volta, bene così. Sono soddisfatto di alcune cose, di altre meno, però oggi abbiamo capito diverse cose. Non ci vorranno pochi giorni per migliorarle, ma le partite ci serviranno per questo. Dobbiamo migliorare sia individualmente in difesa che davanti alla difesa. Bisogna alzare un po' il livello. Tonali e Cancellieri hanno fatto due buone prestazioni, ma mi aspetto ancora di più. Cancellieri ha qualità e giocatori simili mi piace metterli in campo".


© RIPRODUZIONE RISERVATA