Under 21, Irlanda-Italia 0-2: Lucca e Cancellieri firmano il successo

Torna a vincere Nicolato che passa a Dublino grazie alle reti degli attaccanti di Pisa e Verona: gli azzurrini restano a -1 dalla Svezia
Under 21, Irlanda-Italia 0-2: Lucca e Cancellieri firmano il successo© Getty Images
2 min

DUBLINO (Irlanda) - Dopo il pareggio con la Svezia torna a vincere l'Italia Under 21 nel girone di qualificazione ai prossimi Europei di categoria. Gli azzurrini di Nicolato passano per 2-0 sul campo dell'Irlanda e restano a -1 dalla vetta, ma con una gara in meno, occupata proprio della nazionale svedese che asfalta per 4-0 la Bosnia. A decidere la sfida di Dublino un gol da vero bomber di Lucca alla mezz'ora di gioco e la freddezza di Cancellieri al 90'.

Irlanda-Italia Under 21, tabellino e statistiche

Lucca sblocca per l'Italia

Nicolato sceglie il tridente Vignato-Lucca-Colombo per cercare di scardinare la difesa il 3-4-2-1 della nazionale irlandese. Dopo una abbondante parte di studio, alla mezz'ora passano gli azzurri: cross di Rovella dalla destra, errore difensivo di O'Brien che lascia il pallone in area di rigore sul quale piomba Lucca che in spaccata sblocca la partita. Al 39' è Vignato a mettersi in proprio e con un missile sul primo palo che esce di pochissimo il fantasista del Bologna sfiora il raddoppio. Prima dell'intervallo ci prova anche Ricci, ma il suo tiro non trova fortuna e si spegne sul fondo. Al 45' è 1-0 per gli azzurrini.

Cancellieri chiude al 90'

Ad inizio ripresa riparte subito forte la nazionale azzurra con Cambiaso che sfiora un eurogol dal limite dell'area. L'Irlanda accenna una reazione sul piano del gioco, ma non riesce a rendersi pericolosa così al 72' torna a farsi vedere l'Italia con una gran botta di Rovella dalla distanza che Maher blocca in due tempi. Il centrocampista del Genoa ci prova anche con il sinistro poco più tardi ma la sfera esce di un soffio. All'82' il primo vero brivido per la retroguardia azzurra con Carnesecchi chiamato al miracolo su Tierney, dall'altra parte è Colombo invece a sfiorare il raddoppio con un sinistro parato alla grande dal portiere avversario. Il 2-0 che toglie ogni dubbio sul risultato arriva al 90' con Cancellieri, entrato da soli 4' in campo, che servito alla perfezione da Lucca non perdona con un esterno sinistro chirurgico che si infila in rete e chiude la sfida.


© RIPRODUZIONE RISERVATA