Italia U21, Nicolato: "Carnesecchi assente con la Svezia"

Il tecnico degli azzurri annuncia il forfait del portiere: "Non so se riusciremo a recuperarlo per la sfida con l'Irlanda"
Italia U21, Nicolato: "Carnesecchi assente con la Svezia"© EPA
2 min

L'Italia Under 21 affronterà domani ad Helsinborg la Svezia, in un match importantissimo per le qualificazioni ad Euro2023. Gli azzurri dovranno fare a meno di Marco Carnesecchi. Il portiere, che nell'ultima stagione ha festeggiato la promozione in serie A con la Cremonese, si è infortunato alla spalla sinistra. "L'unica cosa che sappiamo è che non sarà della partita - ha spiegato il ct Nicolato -, poi ci saranno delle valutazioni mediche". Carnesecchi, il cui cartellino è di proprietà dell'Atalanta, è uno dei calciatori più seguiti sul mercato. Tra i club interessati, c'è la Lazio. "Tempi di recupero? Difficile oggi fare delle previsioni. Non so ancora dire se sarà a disposizione poi per la partita di Ascoli contro l'Irlanda". La sfida è in programma martedì 14 giugno.

L'Italia U21 vince in Lussemburgo: gol di Vignato, Pellegri e Gaetano
Guarda la gallery
L'Italia U21 vince in Lussemburgo: gol di Vignato, Pellegri e Gaetano

Nicolato sulla Svezia: "Stanno meglio di noi"

Nicolato spera in una prova di carattere dei suoi: "A questo impegno non arriviamo al massimo della condizione e dovremo trovare risorse difficili da reperire. Affrontiamo una squadra che sta meglio di noi, con giocatori che vengono da un campionato in corso ed hanno avuto un'intera settimana per recuperare". Per il ct azzurro la Svezia "è una squadra che sa stare in campo bene, evoluta, che gioca un calcio posizionale, ha buoni giocatori sugli esterni sia a destra che a sinistra, dei terzini che attaccano. E' una squadra ben allenata, dal punto di vista atletico sempre molto ben preparata, e dal punto di vista tattico è forse il nostro avversario migliore nel girone". Nicolato chiede agli azzurrini "motivazione attenzione ed intelligenza" perché si aspetta una partita di tutt'altro spessore, "impegnativa, sul piano fisico e mentale".


Iscriviti al Fantacampionato del Corriere dello Sport: Mister Calcio CUP

Abbonati al Corriere dello Sport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora ad un prezzo mai visto!

A partire da 4,99

0,99 /mese

Scopri l'offerta

Commenti