Serie C, sciopero della Lega Pro di Ghirelli: "Stop alle gare del weekend"

Una nota annuncia il blocco delle partite del 21 e 22 dicembre per la defiscalizzazione: "Aspettiamo risposte da governo e parlamento. Continueremo la nostra battaglia"
Serie C, sciopero della Lega Pro di Ghirelli: "Stop alle gare del weekend"© ANSA
2 min

ROMA - Il campionato di Serie C si fermerà il 21 e 22 dicembre prossimi, per la prima giornata di ritorno. Lo ha deciso il direttivo di Lega Pro, che chiede al governo e al parlamento risposte concrete sul tema della defiscalizzazione per i club associati. "Per rispetto alla disponibilità del Ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, che ha convocato la Figc mercoledì 18 per discutere della tematica, sarà doveroso, all'esito dell'incontro, valutare con le società quanto concretamente emerso", recita una nota della Lega Pro.

Il comunicato della Lega Pro

La sostenibilità dei club è il nodo decisivo affinché l’esperienza originale del calcio dei Comuni d’Italia, il calcio dei pulmini, il calcio che rappresenta 60 città e 17 milioni di persone, abbia un presente ed un futuro – continua la nota - decidere di fermarci non è stato semplice ed è stata una decisione a lungo meditata e travagliata. Abbiamo deciso di andare avanti perché devono dirci se serviamo per le funzioni che svolgiamo. Abbiamo chiesto la defiscalizzazione-credito di imposta. Per fare cosa? Per darci una mano ad abbassare i costi ed avere risorse da reinvestire in infrastrutture materiali (centri sportivi per i giovani) e in infrastrutture immateriali (formazione dei giovani). Questo comporterà cofinanziamento negli investimenti dei proprietari dei club, in un momento in cui è scarsa la fiducia nell’investimento in Italia”.

"Continueremo la battaglia"

Le risposte non ci sono – conclude il comunicato della Lega Pro - si continua con i rinvii. Ci fermiamo, il campionato Serie C riprenderà il 12 gennaio 2020. C’è il tempo necessario perché il governo ed il parlamento ci diano le risposte concrete di cui abbiamo necessità. Quello che può succedere alla ripresa del campionato è facile da intuire, la nostra pazienza non c’è più e quindi continueremo la nostra battaglia”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie D, i migliori video