Catania, il club promette: "Nessuna smobilitazione in programma"

Il comunicato degli etnei: "I calciatori che andranno a cercare altrove ciò che il club non potrà più garantire saranno naturalmente sostituiti con altri calciatori, che percepiranno ingaggi compatibili con la nostra situazione attuale"
Catania, il club promette: "Nessuna smobilitazione in programma"© LaPresse
4 min

CATANIA - In casa del Catania le cose non stanno certo andando per il meglio, data la pesante situazione economica del club etneo. Nel tradizionale messaggio di auguri per le feste natalizie, i giocatori sono stati esplicitamente invitati a trovarsi una nuova squadra: "Il Calcio Catania Spa per la ben nota situazione debitoria non potrà far fronte agli adempimenti economici così come attualmente in essere - ha scritto il club ai propri tesserati -. La vita del Catania è primaria ad ogni cosa, ci sembra giusto che troviate una squadra che vi garantisca di soddisfare le vostre esigenze tecniche ed economiche". Dopo le critiche piovutegli addosso dai tifosi, il Catania oggi ha preso posizione, dicendo la sua con un comunicato ufficiale. "Con riferimento ai messaggi recentemente inviati ai nostri calciatori e dopo un'attenta analisi delle reazioni, il Calcio Catania - scrive la società in un comunicato - ritiene opportuno precisare e puntualizzare presupposti, senso e motivazioni delle diverse comunicazioni privatamente inoltrate ai tesserati martedì 24 dicembre".

"In premessa, è opportuno ribadire che ai nastri di partenza della stagione sportiva 2019/20 il Calcio Catania si è presentato con un organico giudicato anche dagli addetti ai lavori altamente competitivo in chiave promozione, caratterizzato da un profilo impegnativo in termini di 'monte ingaggi'. Parallelamente al maturare di risultati non in linea con l'obiettivo stagionale, nel corso degli ultimi mesi la dirigenza ha manifestato più volte e chiaramente alla squadra il programma relativo al 'mercato' di gennaio, in stretta relazione al responso della classifica del girone d'andata. Il Catania si ritrova in settima posizione ed è distante ben 21 punti dalla capolista, 11 dal terzo posto, 9 dalla quinta piazza. La media-punti nel girone d'andata è la peggiore, per i rossazzurri, dal ritorno in Serie C (2015/16) a oggi. A fronte di risultati estremamente deludenti, ai calciatori di un gruppo competitivo sulla carta, ma purtroppo non in campo, è stata offerta la possibilità di congedarsi: con chiarezza e coerenza rispetto a quanto più volte riferito agli stessi giocatori, è stata evidenziata la necessità di salvaguardare la capacità del Calcio Catania, fin qui sempre garantita, di corrispondere regolarmente gli emolumenti"

TUTTO SULLA SERIE C

"Con trasparenza, il nostro club - prosegue il comunicato - non ha mai nascosto le difficoltà economiche, in parte derivanti dalla situazione debitoria da affrontare e in parte naturalmente collegate alla permanenza in Serie C, categoria da rispettare ma asfittica in termini di introiti e sostenibilità. Non è in programma alcuna 'smobilitazione': i calciatori che andranno a cercare altrove ciò che il Catania non potrà più garantire saranno naturalmente sostituiti con altri calciatori, che percepiranno ingaggi compatibili con la nostra situazione attuale, caratterizzata da introiti drasticamente ridotti anche in termini di incassi in occasione delle partite casalinghe, passati da circa 50.000 a circa 8.000 a partita, e nell'ambito della raccolta pubblicitaria. E' la vita del Catania, per noi, il bene primario: le pur drastiche scelte compiute al solo fine di poter rispettare gli impegni, presenti e futuri, meriterebbero giudizi accorti e lucidi".


© RIPRODUZIONE RISERVATA