Coronavirus, Ghirelli: "Chiedere lo stop ora sarebbe controproducente"

Il presidente di Lega Pro: "Non possiamo essere autonomi, la decisione spetta al Consiglio Federale. Bisogna ragionare come sistema"
Coronavirus, Ghirelli: "Chiedere lo stop ora sarebbe controproducente"© Bartoletti
3 min

ROMA - "Oggi una richiesta delle società di chiusura e di annullamento del campionato è controproducente": lo afferma il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli che in una nota spiega anche i perché, sottolineando che "l'unico organo deputato a decidere per la sospensione o annullamento del campionato è il Consiglio Federale" e che "una simile decisione comporterebbe danni irreversibili, soprattutto sotto il profilo economico e legale". "Per Lega Pro la salute dei calciatori, dei tifosi, dei cittadini e di tutto il sistema è stata sempre, e lo è tuttora, il faro guida che deve muovere ogni tipo di decisione - le parole di Ghirelli - Aprire un confronto sul presente e il futuro del campionato di serie C è certamente positivo, così come la condivisione di idee, proposte e visioni". Per il n.1 della serie C "vi è la necessità di un provvedimento sospensivo o interruttivo dell'Autorità Pubblica per un interesse generale di tutela sanitaria e della salute che legittimi ad invocare la sospensione o interruzione del pagamento degli emolumenti per impossibilità sopravvenuta della prestazione sportiva per causa di forza maggiore".

"Faccio fatica a seguire il ragionamento di chi chiede una decisione autonoma del mondo sportivo - prosegue - ci troveremmo a dover rispondere in sede legale ad ogni iniziativa isolata e slegata rispetto alle decisioni del Governo e, di conseguenza, della catena di comando, del Coni e della Federazione. Viceversa, oggi, la nostra energia deve essere rivolta a conquistare misure per tamponare i danni ed atti autonomi come il taglio dei costi che ci danno consapevolezza e credibilità esterna e, contemporaneamente, attendere le indicazioni del Governo e degli scienziati e ragionare a sistema". "In assemblea - conclude Ghirelli - presenterò in modo concreto e dettagliato tutte le azioni in essere. Solo una volta che ciò sara' ottenuto, potremo parlare di tutto il resto, anche di una riforma della serie C. A patto che la salute e il buon senso vengano messi al di sopra di ogni altra cosa o di ogni altro interesse individuale".


© RIPRODUZIONE RISERVATA