Coronavirus, Vantaggiato esclusivo: "In sicurezza, ma ora ripartiamo"

L'esperto bomber della Ternana, oltre 150 gol in carriera: "A 35 anni ho ancora voglia di giocare. La mia squadra è una magia di Bandecchi"
Coronavirus, Vantaggiato esclusivo: "In sicurezza, ma ora ripartiamo"© LAPRESSE
3 min

di Massimo Boccucci

TERNI - Il bomber senza tempo è fermo al tempo del coronavirus. Ed essere costretto tra le mura domestiche non è lo stesso tempo per chi come Daniele Vantaggiato, andando verso i 36 anni, ha raggiunto 152 gol in carriera. Il Toro di Brindisi vuole riportare la Ternana in Serie B. Il suo numero è il 10, lui che è nato il 10 di ottobre decimo mese. Ogni suo gol ha sempre regalato la vittoria alle Fere, ricordando le sue numerose prede (Sicula Leonzio, Viterbese, Potenza, Rende e Rieti), più i guizzi contro Fermana e Siena in Coppa Italia che hanno spinto gli umbri verso la finale e sono stati l'anticamera del rinnovo fino al 2021.

Come sta?
"Bene, tutto scorre aspettando che questa brutta storia finisca. Sto a Terni, ora vivo in centro rispetto all'anno scorso".

Metabolizza questo lungo stop?
"Me ne sono fatto una ragione, come tutti. E' la scelta più giusta, non si poteva agire diversamente e forse si poteva fare prima".

In 18 anni di carriera aveva mai visto qualcosa di simile?
"Quando nel 2012 mi accusarono del calcioscomesse e poi mi hanno assolto: ho rischiato un lungo stop per omessa denuncia. E' comunque niente rispetto a questo momento drammatico che nessuno poteva immaginare".

Un bomber si sente ancora di più un leone in gabbia?
"Mi ci sento. Era il momento cruciale del campionato, stavamo lavorando bene anche nella prospettiva della doppia finale di Coppa Italia contro la Juventus Under 23 e per i playoff".



Come se l'immagina il ritorno in campo?
"Spero che arrivi prima possibile, ho voglia come tutti di giocare e divertirmi. Faccio il mestiere più bello, però prima vengono la salute e la sicurezza. Poi servirà lo sforzo per far ripartire lo sport".

A maggio si aspetta la svolta?
"Vedo che la situazione migliora, spero di ricominciare a maggio o giugno. E' giusto concludere i campionati sul campo".

Se non si dovesse riprendere, cosa dovrebbe accadere?
"E' complicato poiché gli interessi in gioco sono tanti. Comunque fai, si scontenta qualcuno. La cosa migliore è ripartire anche se dovessero allungarsi i tempi. Magari si potrebbero disputare solo i playoff".

La Ternana è molto attiva sul fronte della solidarietà: vi sentite tutti coinvolti?
"Bandecchi è fantastico. Sappiamo che presidente abbiamo e ora si è accorta tutta Italia. Noi giocatori diamo una mano consegnando alla Protezione Civile il materiale donato dal presidente".

© RIPRODUZIONE RISERVATA