Serie C, Pro Vercelli-Alessandria 0-1. Nielsen: autogol decisivo

Per le bianche casacche sfuma il sogno di salire solitarie in vetta. I grigi si portano al terzo posto
Serie C, Pro Vercelli-Alessandria 0-1. Nielsen: autogol decisivo© LAPRESSE
2 min

VERCELLI - L'Alessandria si aggiudica in trasferta il derby con la Pro Vercelli: decide l'autorete di Nielsen, con i grigi che avevano già sfiorato il vantaggio con un rigore di Eusepi parato da Saro. Per la Pro Vercelli sfuma la possibilità di portarsi stasera in vetta: la capolista Como resta a +1. Si avvicina l'Alessandria che scavalca il Renate ed è terza da sola, a -2 dalla Pro Vercelli e -3 dalla vetta. 

Il primo tempo

L'Alessandria accelera subito e già al 1' il portiere della Pro, Saro, deve rimediare in uscita su Arrighini favorito da un erroraccio di Masi. Ancora Arrighini al 5': palla a lato.  I grigi perdono subito dopo Sini, per infortunio: al suo posto Macchioni. Ma l'Alessandria non smette di spingere e al 13' ha l'occasionissima: Auriletto stende Mustacchio: la prima decisione è punizione dal limite e rosso, che muta in calcio di rigore e giallo dopo il colloquio tra il direttore di gara e l'assistente. Eusepi si presenta sul dischetto, ma Saro capisce tutto e neutralizza la conclusione. Al 27' è buono lo spunto di Arrighini, la sua conclusione termina sull'esterno della rete. La Pro Vercelli ci prova al 43, quando Nielsen tenta una conclusione di prima intenzione che termina alta. Un minuto dopo il vantaggio ospite: sugli sviluppi di un calcio di punizione Nielsen, nel tentativo di anticipare gli avversari, spedisce il pallone all'interno della propria porta, 0-1. Alessandria che cerca subito il raddoppio, ma Saro è vigile su Arrighini. 

Il secondo tempo

Nel secondo tempo, subito pericoloso Mustacchio per gli ospiti, alto da pochi passi. La Pro Vercelli al 22' sfiora la rete del pareggio: Clemente mette in mezzo per Gatto, provvidenziale l'intervento di Pisseri sul tentativo del secondo. Dall'altra parte, al 28', altrettanto straordinario l'intervento di Saro a chiudere la porta a Eusepi. La Pro non desiste: al 33' Costantino di testa manda a lato di pochissimo. Al 40' è la volta di Emmanuello: botta che esce di poco. In pieno recupero, Della Morte chiama il portiere ospite alla deviazione in calcio d'angolo con una conclusione di Potenza


© RIPRODUZIONE RISERVATA