Serie C, l'Avellino batte tre colpi: Juve Stabia ko. Potenza-Foggia 2-1

Gli irpini si aggiudicano il derby contro le vespe: decisiva la doppietta di Maniero e il gol di Aloi. Cade Zeman: terzo ko di fila
Serie C, l'Avellino batte tre colpi: Juve Stabia ko. Potenza-Foggia 2-1
4 min

ROMA - Gol ed emozioni nei due posticipi del girone C, valevoli per il recupero del ventunesimo turno di serie C non disputato a dicembre causa Covid. Ad Avellino, la squadra di Braglia si aggiudica con merito il derby campano, piegando 3-1 la Juve Stabia. Irpini che con i tre punti volano al secondo posto a quota 42 assieme al Monopoli. Nell'altra sfida torna alla vittoria dopo un lungo digiuno il Potenza, che tra le mura amiche supera 2-1 il Foggia in rimonta. Potentini che lasciano l'ultimo posto e si accomodano così al penultimo a quota 18, a pari merito con la Fidelis Andria.

Avellino-Juve Stabia 3-1

Al 7' occasionissima per la Juve Stabia: Della Pietra non vede l'inserimento di Guarracino sulla destra e va al tiro, palla deviata da Forte, la sfera rimbalza in area con Dossena che poi spazza via. Al 18' l'Avellino la sblocca: grandissima azione personale di Rizzo sulla destra, assist al bacio per Maniero che in rovesciata fa 1-0. Risposta immediata delle vespe con Della Pietra che mette in mezzo una palla insidiosa che Forte non trattiene, ma che viene spazzata dalla difesa. Al 33' pareggia la Juve Stabia: fiammata improvvisa di Altobelli che da fuori area fa partire un tiro che non da scampo a Forte. La prima frazione termina così sull'1-1. Ripresa: l'Avellino trova subito il vantaggio con Maniero al 5', quest'ultimo bravo ad eludere il fuorigioco e superare Dini in uscita. La Juve Stabia ci prova al 21' con Ceccarelli, ma il suo mancino dal limite termina sul fondo. Poco prima della mezz'ora la squadra di Braglia la chiude con Aloi che sfrutta una palla di Tito depositando in rete. Gli irpini sfiorano anche il poker con Dossena, la Juve Stabia cerca di rientrare in partita con tutte le sue forze, ma non ci riesce. Termina 3-1.

Potenza-Foggia 2-1

Il Potenza si fa pericoloso al 6' con Cuppone, tiro in diagonale col destro ma Volpe respinge coi piedi. Risponde il Foggia con Turchetta su calcio di punzione, con la palla che tocca la barriera e quasi non sorprende l'estremo difensore potentino. Al 18' è ancora Potenza, con un tiro di Sandri a giro, che però termina alto. Al 19' il Foggia si porta in vantaggio: Rocca dalla sinistra cerca e trova Turchetta che serve Merola che solo davanti a Marcone non può sbagliare. Al 37' grande azione di Cuppone che serve al centro Savemini che di tacco ridà la palla al compagno che con  un preciso rasoterra batte il portiere del Foggia e pareggia. Al 44' ecco anche il raddoppio: Cuppone mette in area un pallone  forte in mezzo dove c'è Burzio che anticipa tutti e segna. Si va negli spogliatoi sul risultato di 2-1 per i padroni di casa. Secondo tempo: il Potenza parte forte e sfiora subito il tris con Salvemini che però sbaglia e centra in pieno il portiere ospite. Al 9' i fa vedere il Foggia: Rizzo da sinistra mette in mezzo per Merola che in avvitamento sfiora il pari. Al minuto 37 doppia palla gol per il Foggia: prima Curcio in girata  prende il palo, poi Marcone compie un grande intervento su Vitali. Nel finale il Potenza rimane in dieci per l'espulsione di Zampano, ma il risultato non cambia: finisce 2-1.


© RIPRODUZIONE RISERVATA