Serie C, il Modena si riprende la vetta: Montevarchi ko

In attesa dei due posticipi del Girone B, i canarini si riprendono il primo posto solitario. Nel Girone A il Sudtirol non perde un colpo: 20ª vittoria
Serie C, il Modena si riprende la vetta: Montevarchi ko© BARTOLETTI
6 min

ROMA - In attesa di conoscere il risultato dell Reggiana, impegnata nel posticipo di giovedì contro l'Entella, il Modena si riprende il primo posto in solitaria del Girone B nel turno infrasettimanale della Serie C. I canarini di Attilio Tesser battono il Montevarchi e tornano in fuga mettendo pressione ai rivali. Pressione che non sente, invece, il Sudtirol, sempre più padrone del Girone A. La sfida con la Giana Erminio regala alla capolista la vittoria numero 20 in stagione, a cui si aggiungono 6 pareggi che le consentono di avere ben 8 lunghezze di margine sul Padova secondo.

Girone A

La prima della classe Sudtirol vince in casa della Giana Erminio, con il punteggio di due reti a zero e consolida il primato in classifica, salendo a quota 66 punti. A segno, per gli altoatesini, Tait nella prima frazione, De Col nella seconda. Vittoria esterna, con il medesimo punteggio, per l'Albinoleffe che con Saltarelli e Manconi (entrambi nella ripresa) espugna il campo del Renate e si porta a 31 punti, mentre il Renate resta a 49. In rimonta il successo della Triestina sulla Virtus Verona, passata per prima in vantaggio con Pellacani: gli alabardati ribaltano con Ligi e Galazzi e si portano a 38 punti, ferma a 27 la Virtus. Tris esterno della Pro Vercelli sul campo della Feralpisalò: Comi e Della Morte (doppietta) firmano le reti delle bianche casacche che salgono a 36 punti. Fiorenzuola-Trento inizia in ritardo per la nebbia: alla fine sorridono gli alto atesini che rimontano con Raggio e Pasquato il vantaggio avversario di Blue salendo così a 30 punti, 4 in più degli avversari. Con la vittoria in rimonta sul Seregno, il Mantova sale a quota 31 punti lasciando i rivali di giornata fermi a 26 in zona playout. Al vantaggio di Marino, il Mantova risponde con la doppietta di Monachello e con Guccione che regalano la vittoria ai biancorossi. Più agevole la gara del Padova, che resta la seconda forza del campionato con 58 punti grazie alla vittoria sul Lecco, fermo a 35, firmata da Bifulco e Ronaldo che rendono inutile il gol nel finale di Ganz. Il fanalino di coda Legnago Salus non va oltre il pari con la Pergolettese e resta ultima 21 punti, a -6 dai rivali giornata: vantaggio Salus con Morelli a cui risponde Moreo a stretto giro di posta. Passo avanti per la Pro Sesto, che vince nettamente in casa della Pro Patria grazie alle reti di De Sena, Adamoli e Ghezzi e sale a 23 punti, sole quattro lunghezze dalla zona salvezza dove stanzia la Pro Patria.

I RISULTATI

Giana-Sudtirol 0-2
Renate-AlbinoLeffe 0-2
Triestina-Virtus Verona 2-1
Feralpisalò-Pro Vercelli 0-3
Fiorenzuola-Trento 1-2
Mantova-Seregno 3-1
Padova-Lecco 2-1
Pergolettese-Legnago Salus 1-1
Pro Patria-Pro Sesto 0-3

Girone B

Vittoria esterna per la Viterbese: Volpicelli, su calcio di rigore, firma il successo sul Grosseto. La Viterbese si porta a quota 24 punti, staccando proprio il Grosseto, fermo in classifica a 21. Reti inviolate in Carrarese-Imolese, con i marmi che si portano a 32 punti contro i 24 dei romagnoli, e in Pontedera-Gubbio: restano ancora tre i punti di vantaggio degli umbri suoi rivali di giornata (33 a 30). Una rete per tempo (Scarsella e Minesso) e il Modena supera il Montevarchi tornando al successo che lo porta alla vetta solitaria (in attesa della sfida di giovedì della Reggiana) con 62 punti. Fermo a 23 resta invece il Montevarchi, in piena lotta per la salvezza. Terza vittoria nelle ultime quattro gare per il Siena, che con Terigi e Cardoselli batte la Fermana e sale a 34 punti, con i marchigiani che rimangono inchiodati a 25. Terzo risultato utile consecutivo per la Pistoiese ultima della classe che sale a quota 21 grazie al pareggio in rimonta in casa del Teramo ora a 29: Soprano per gli abruzzesi e Vano per gli arancioni i marcatori. Ferrini ed Acquadro regalano alla Vis Pesaro la vittoria sulla Lucchese, a segno con Belloni per il momentaneo pareggio. Marchigiani in 7ª posizione con 35 punti, mentre i rossoneri restano a 29 mantenendo 4 lunghezze sulla zona play-out. Nel posticipo serale il Cesena ritrova la vittoria dopo tre turni salendo a quota 48 punti, lasciando a 42 l'Ancona Matelica: i tre gol del successo bianconero portano la firma di Ciofi, Candela e Pierini.

I RISULTATI

Grosseto-Viterbese 0-1
Carrarese-Imolese 0-0
Modena-Montevarchi 2-0
Pontedera-Gubbio 0-0
Siena-Fermana 2-0
Teramo-Pistoiese 1-1
Vis Pesaro-Lucchese 2-1
Ancona Matelica-Cesena 0-3


© RIPRODUZIONE RISERVATA