La Rappresentativa D alla Viareggio Cup

Sorteggiati i gironi della 66ª edizione del Torneo di Viareggio in programma dal 3 al 17 febbraio. I ragazzi della D affronteranno Atalanta, Nordsjaelland e Club Guaranì
La Rappresentativa D alla Viareggio Cup
Biagio Angrisani
3 min
ROMA - Nel panorama della Viareggio Cup la Rappresentativa Serie D mantiene la sua specificità e si appresta a partecipare per la nona volta alla manifestazione giovanile tra le più importanti al mondo. Certamente ai vertici nell'aspetto tattico, la 66ª edizione del Torneo di Viareggio, per under 18 (più quattro fuoriquota classe 1994), si svolgerà dal 3 al 17 febbraio e vedrà la partecipazione di trentasei squadre (16 straniere). Esclusi tanti club di B e tutti quelli di Lega Pro. La Rappresentativa dilettanti è stata inserita nel gruppo 1 insieme ad Atalanta, ai danesi del Nordsjaelland ed ai paraguaiani del Club Guaranì.

POLVERELLI - Un girone di ferro. Ecco il parere di Roberto Polverelli, tecnico della Rappresentativa di Serie D: «Sono tutti avversari di qualità ma era inevitabile. Non dobbiamo aver paura, abbiamo voglia di continuare a stupire. Ci metteremo tanto entusiasmo e concentrazione, è un torneo breve da vivere ogni attimo al massimo senza cali di tensione».

CALENDARIO IL 27 GENNAIO - Il calendario delle partite sarà reso noto il 27 gennaio, le partite dei gironi comunque si terranno dal 3 all’8 febbraio. Passa il turno la prima classificata di ogni gruppo più le quattro migliori seconde, le due dei gironi dall’1 al 4 e altrettante dal 5 all’8.

GOLD CARD - Le dodici squadre che passeranno il turno si aggiungeranno a Juventus, Milan, Fiorentina e Inter già qualificate agli ottavi di finale. Il girone in cui è impegnata la Rappresentativa della Serie D non è certo agevole, l’Atalanta sta dominando il campionato Primavera nel suo girone ben davanti a Inter e Milan. Il club bergamasco ha vinto il Torneo tre volte, negli ultimi dieci anni ha quasi sempre passato il primo turno centrando più volte le semifinali. Il Guaranì e il Nordsjaelland, presenti a fasi alterne al Torneo e nell’ultima partecipazione due anni fa entrambe approdarono agli ottavi con i paraguaiani che riuscirono a centrare i quarti. Un solo precedente tra la Rappresentativa e le tre sfidanti, nel girone eliminatorio del 2009 la squadra sempre allenata da Polverelli superò per 1-0 un’Atalanta che aveva tra le fila i vari Gabbiadini, Zaza, Kone e Coulibaly.

I GIRONI

GRUPPO A

Girone 1: Atalanta, Nordsjaelland (Danimarca), Rappresentativa Serie D, Club Guaranì (Paraguay)

Girone 2: Napoli, Anderlecht (Belgio), Palermo, Apia Leichhardt (Australia)

Girone 3: Roma, Benfica (Portogallo), Livorno, Envigado (Colombia)

Girone 4: Torino, Stabaek (Norvegia), Siena, Santos Laguna (Messico)


GRUPPO B

Girone 5: Sampdoria, Rijeka (Croazia), Reggina, Under 17 Congo (Congo)

Girone 6: Lazio, Belasica Strumica (Macedonia), Varese, Club Nacional (Paraguay)

Girone 7: Empoli, Psv Eindhoven (Olanda), Hellas Verona, L.I.A.C. New York (Stati Uniti)

Girone 8: Parma, Pakhtakor (Uzbekistan), Spezia, Desportivo Brasil (Brasile) 



© RIPRODUZIONE RISERVATA