La maglia di Maradona della mano de Dios vale 2 milioni: "Ma non la vendo"

Parla Steve Hodge, il centrocampista dell'Inghilterra che scambiò la maglia con il campione argentino ai Mondiali del 1986 in Messico. Fu lui a sbagliare il retropassaggio che consentì il tocco con la mano del Pibe de Oro, cinque minuti prima del "Gol del secolo"
La maglia di Maradona della mano de Dios vale 2 milioni: "Ma non la vendo"© ANSA
3 min

I cimeli di Maradona sono ormai da giorni al centro di attenzione e polemiche, come quasi sempre accade anche solo pochi giorni dopo la morte di un personaggio di caratura mondiale. L'ex centrocampista dell'Inghilterra Steve Hodge ha detto che l'iconica maglia dell'Argentina di Diego Maradona indossata nei quarti di finale della Coppa del Mondo 1986, quella della Mano de Dios e del Gol del secolo, non è in vendita. Il 58enne inglese ottenne la maglia scambiandola con El Pibe de Oro nel tunnel, al termine di quella storica partita. Hodge ha voluto così dribblare le accuse, dopo una settimana scomoda in cui ha dovuto respingere numerose offerte e ha affrontato voci da lui stesso definite "irrispettose" circa la volontà di arricchirsi. Il cimelio è ora esposto al National Football Museum di Manchester e secondo le stime degli esperti il valore potrebbe aggirarsi intorno ai due milioni di euro.

Le parole di Steve Hodge su Maradona

"L'ho avuta per 34 anni e non ho mai provato a venderlaha dichiarato Hodge alla BBC Radio Nottingham - Mi piace averla. Ha un incredibile valore sentimentale". Ricordando quello storico quarto di finale di Coppa del Mondo allo stadio Azteca, l'inglese ammette: "Sì, Maradona ci ha fatto del male nel 1986 ma da ogni angolo del globo era rispettato e la gente apprezzava il suo genio. Quella partita non sarà mai dimenticata nella storia del calcio". Fu proprio Hodge ad effettuare il retropassaggio verso il portiere Peter Shilton, che Maradona intercettò con la Mano di Dio: "Non l'ho mai incolpato per quel tocco di mano. Non una volta. Era irregolare, ma chiunque abbia giocato a calcio sa che ci provi di tanto in tanto".


© RIPRODUZIONE RISERVATA