“Maradona cominciò a fare uso di cocaina ai tempi del Boca”

Carlos Fren, prima compagno di squadra e poi assistente del Pibe de Oro: “Nel 1981 Diego entrò in quel mondo di porcherie che gli hanno rovinato la vita”
“Maradona cominciò a fare uso di cocaina ai tempi del Boca”© EPA
3 min

Compagno di squadra del Pibe de Oro ai tempi dell’Argentinos Juniors e poi suo assistente sulle panchine di Mandiyú e Racing. Carlos Fren conosceva bene Diego Armando Maradona. "Mi indigna vedere e ascoltare tanti che dicono di averlo conosciuto, quando invece lo hanno visto poche volte o gli hanno fatto un’intervista - ha dichiarato a Infoabae - E mi fa ridere chi dice che cominciò a consumare cocaina quando era in Spagna. Purtroppo, aveva cominciato già prima, nel 1981 quando giocava nel Boca. È stato allora che Diego entrò in quel mondo di porcherie che gli hanno rovinato la vita".

La casa e il mondo di Maradona: la grandezza e la miseria (FOTO)

Fren: “Maradona era un ragazzino meraviglioso”

Nell’Argentinos, Fren era uno dei centrocampisti titolari, mentre Maradona era la giovanissima promessa del vivaio, che a quindici anni già faceva impazzire i tifosi. "Era un ragazzino meraviglioso, nulla a che vedere con ciò che poi è diventato dopo. Semplice, umile, faceva sempre caso ai consigli di quelli più esperti di lui. Poi, quando compare la fama, la vita ti cambia, devi fare i conti con il non poter più uscire perché hai subito duemila persone addosso, ogni giorno. A lui tutto questo è successo troppo presto, come a nessuno su questo pianeta, e già dopo poche settimane non poteva più stare tranquillo”.

Fren e l’aneddoto su Maradona

Sull'esperienza con Diego come suo vice in panchina, Fren ha detto: “Io ero uno dei pochi che poteva dirgli le cose in faccia. Una sera, quando eravamo al Racing e dovevamo affrontare il San Lorenzo, ho visto che non era in condizioni di dirigere la squadra. Infatti poi è sparito per tre partite e quando è tornato mi ha ringraziato perché così lui aveva potuto trascorrere del tempo tranquillo a casa, con Claudia e le figlie". "Era una persona difficile, però se tu vuoi bene a qualcuno e lui non ti si fila, nonostante gli sforzi che fai te ne devi andare. Certo che se uno invece che un whisky se ne beve tre bottiglie e nessuno gli dice nulla, le cose non vanno".


© RIPRODUZIONE RISERVATA