Maradona e il giallo della maglia del gol del secolo che vale milioni

In occasione del 35° anniversario della leggendaria sfida tra Argentina e Inghilterra, parla l'arbitro di quella gara, Ali Bennaceur: ma un mistero avvolge la camiseta che indossava il Diez...
Maradona e il giallo della maglia del gol del secolo che vale milioni
3 min

L'Argentina si è fermata per celebrare Maradona e ricordare il leggendario "gol del secolo" segnato il 22 giugno 1986 all'Inghilterra durante il Mondiale in Messico. Una sfida che ha fatto scrivere negli annali anche il nome dell'arbitro che diresse la gara dell'Azteca... e in quella stessa occasione non vide la Mano de Dios. Ali Bennaceur ha oggi 77 anni, vive in Tunisia e ha ricordato quella storica partita in un'intervista al Clarin. "Ho rivisto quella gara molte volte - ha detto - In Messico eravamo 42 arbitri e non c'erano guardalinee, perché non c'era ancora la specializzazione. Il mio assistente, Bogdan Dochev, mi ha dato l'ok e io ho convalidato il gol". 

L'arbitro Bennaceur: "Maradona mi regalò la maglia dell'Argentina"

Quell'occasione sancì anche l'inizio della sua lunga amicizia con Maradona: "Era il migliore che io abbia mai visto. Ora tutti parlano di Ronaldo e Messi... Tutti loro hanno un pregio ma Maradona li aveva tutti". Lo stesso Diego ha visitato la Tunisia nel 2015 e ha portato all'arbitro due maglie della Nazionale: una con la dedica "per Ali, il mio eterno amico", e quella che ha utilizzato nella sfida contro gli inglesi, oggi custodita a casa del figlio. Sembra che gliela portò lo stesso Pibe de Oro sei anni fa. "Aveva fame di gloria ed è per questo che ha voluto dare il meglio per il suo Paese. Questo gli ha fatto trascendere il suo ruolo di giocatore per trasformarlo in un essere umano eccezionale".

Maradona e il mistero della maglietta

Ma le dichiarazioni di Bennaceur sollevano un dubbio: tempo fa l'ex centrocampista dell'Inghilterra Steve Hodge aveva raccontato che quella stessa maglia apperteneva a lui. Il 58enne inglese l'aveva ottenuta scambiandola con Maradona nel tunnel, al termine di quella storica partita. Il cimelio sarebbe ora esposto al National Football Museum di Manchester e secondo le stime degli esperti il suo valore potrebbe aggirarsi intorno ai due milioni di euro. Dove si trova quindi l'iconica camiseta albiceleste del Diez?


© RIPRODUZIONE RISERVATA