Il nuovo Mondiale per club nel 2021 in Cina. Infantino: “Decisione storica”

Il torneo sarà allargato a 24 squadre. Il presidente della Fifa: “Coinvolgeremo chiunque, assisteremo alle partite tra le migliori formazioni del mondo”
Il nuovo Mondiale per club nel 2021 in Cina. Infantino: “Decisione storica”© ANSA
2 min

SHANGHAI (Cina) - La Fifa ha assegnato alla Cina l'edizione inaugurale della Coppa del Mondo per club a 24 squadre: lo ha annunciato il presidente dell'associazione Gianni Infantino, definendola una "decisione storica". Il nuovo torneo, ha aggiunto Infantino in conferenza stampa a Shanghai, "sarà capace di coinvolgere chiunque, sarà la prima competizione che vedrà in campo i migliori club del mondo". L'appuntamento è per giugno-luglio 2021, con il via libera all'unanimità malgrado i dubbi dei mesi scorsi espressi soprattutto dai club europei.

Più fondi per il calcio femminile

Tra le decisioni più importanti prese dal Consiglio Fifa di oggi, lo stanziamento di un miliardo di dollari per investire nel calcio femminile da qui fino al 2022, ovvero il doppio rispetto ai primi 500 già stanziati precedentemente dal Congresso della Federazione internazionale per il quadriennio in corso. Durante il Consiglio si è anche parlato dell'assegnazione dei Mondiali del 2030. Nel secondo trimestre del 2022 si cominceranno a raccogliere le candidature e durante il 74° Congresso Fifa del 2024, verrà annunciata la sede.

Le altre decisioni

Inoltre è stato stabilito che l'Indonesia nel 2021 organizzerà i Mondiali Under 20, nello stesso anno il Perù ospiterà la kermesse iridata Under 17, mentre la Russia avrà la Coppa del Mondo di beach soccer. Tra le altre decisioni la data e la sede del 71° Congresso Fifa in programma nel maggio del 2021 a Tokyo, ma anche l'approvazione delle riforme per regolamentare "le retribuzioni degli agenti, i meccanismi di prestito, il proseguimento del lavoro della Task Force su regolamento fiscale, minori, rose e sessioni di mercato". Il prossimo Consiglio Fifa è in programma il 12-13 marzo ad Asuncion, in Paraguay.


© RIPRODUZIONE RISERVATA