Mondiale per Club, il Liverpool in finale: decide Firmino all'ultimo, Monterrey ko

I Reds di Klopp trovano il successo nei minuti di recupero dei tempi regolamentari dopo la rete di Keita e il pari momentaneo di Funes
Mondiale per Club, il Liverpool in finale: decide Firmino all'ultimo, Monterrey ko© Getty Images
2 min

DOHA (QATAR) - La finale è quella che tutti attendevano. A giocarsi il Mondiale per Club saranno Flamengo e Liverpool. I brasiliani ieri hanno piegato l'Al Hilal vincendo 3-1, mentre oggi gli inglesi, soltanto al 91°, hanno avuto la meglio a Doha sul Monterrey grazie alla rete di Firmino, in campo da 6 minuti al posto di Origi. I campioni d'Europa si sono imposti per 2-1 al termine di una partita molto combattuta, sbloccata da Keita al 12°, poi il pari di Funes Mori al 14° e, in extremis, la rete decisiva di Firmino che manda in finale la squadra di Jurgen Klopp.

Monterrey-Liverpool, curiosità e statistiche

1-1 nel primo tempo, Firmino decide allo scadere

Il Liverpool è in finale. La formazione di Klopp soffre ma riesce a vincere e superare la semifinale grazie al gol di Firmino nei minuti di recupero del secondo tempo, che evita i tempi supplementari. I Reds sfideranno il Flamengo in finale, dopo la vittoria dei brasiliani contro i sauditi dell'Al Hilal di Riad. Grande sofferenza per il Liverpool contro il Monterrey, capace di mettere in difficoltà i campioni d'Europa e rimanere sul risultato di parità fino al 91', fino al gol decisivo dell'attaccante brasiliano entrato in campo solo sei minuti prima al posto di Origi. I Reds sbloccano la partita dopo appena 12 minuti di gioco con la rete di Keita su fantastico assist di Salah ma non passano neanche due minuti e i messicano trovano subito il pari con il gol di Funes. La squadra di Klopp fa la partita, il Monterrey però è bravo a coprire e difendere gli spazi, riuscendo a bloccare le avanzate degli inglesi. Klopp prova a cambiare l'incontro nel secondo tempo e inserisce prima Mane per Shaqiri e poi Alexander-Arnold per Milner ma senza ottenere grandi risultati. Il cambio decisivo, invece, arriva a cinque minuti dal 90° con l'ingresso in campo di Firmino per Origi. Al 91°, infatti, c'è la rete di Firmino su cross di Alexander-Arnold che regala la qualificazione in finale ai Reds.


© RIPRODUZIONE RISERVATA