Ufficiale, Klose si ritira: ora al lavoro con la Germania

L'ex attaccante della Lazio ha deciso di terminare la sua attività agonistica. Lo ha annunciato la Federazione tedesca con un comunicato: «Sono felice di tornare». Ora studierà per diventare allenatore
Klose© ANSA
4 min

ROMA - Ora è ufficiale: Miroslav Klose si ritira dall'attività agonista. L'ex attaccante della Lazio ha concluso la sua carriera a 38 anni e ora inizierà una nuova avventura con la Federazione tedesca per diventare allenatore. Il comunicato è apparso sul sito della Federazione e mette fine alle voci di un possibile ritorno in campo del 38enne ex bomber di Werder Brema, Bayern e Lazio, attualmente svincolato e 'accostatò al Napoli dopo l'infortunio di Milik: «In seguito a colloqui con il commissario tecnico della nazionale Joachim Loew e il direttore tecnico Hansi Flick, è stato deciso che Klose intraprenda un corso individuale da tecnico, uno stage, con il chiaro intento di dedicarsi a questa nuova carriera»

 

TUTTO SUL CALCIO ESTERO - TUTTO SUL CALCIOMERCATO

«SONO FELICE DI TORNARE IN FEDERAZIONE» - L'intento di Klose è sempre stato quello di restare sul campo e il primo passo avverà con la Nazionale, realtà nella quale il bomber ha ottenuto tanti successi: «Sono felice di tornare in Federazione, avevo pensato di continuare ma voglio ringraziare Löw and Flick per l'opportunità di poter leggere e progredire il gioco. Mi preparerò meticolosamente per sviluppare strategie e tattiche». Klose lascia il calcio dopo aver vinto praticamente tutto. Da giocatore Klose è diventato il miglior realizzatore della storia della nazionale tedesca con 71 reti.

FOTO, IL TRIBUTO A KLOSE

TRIONFO MONDIALE - Il successo più bello però è certamente il trionfo in Brasile con la Germania quando l'attaccante riuscì anche a centrare il record di gol nelle fasi finali: 16 reti. Con la maglia della Lazio Klose ha giocato 139 volte realizzando 55 gol vincendo la Coppa Italia il 26 maggio 2013, nella 'finale-derby' in cui i biancocelesti prevalsero per 1-0 sulla Roma grazie al gol di Lulic.

FOTO, KLOSE SEGNA DI MANO E LO DICE ALL'ARBITRO

SUCCESSI IN GERMANIA - Con il Werder Brema ha vinto la Coppa di Germania nel 2006, con il Bayern invece due volte la Bundesliga e altrettante la coppa di Germania.


© RIPRODUZIONE RISERVATA