«Lezione dolorosa», il Brasile è scosso. Critiche a Neymar

Dal timore di Coutinho al futuro di Tite: i quotidiani brasiliani criticano pesantemente la nazionale dopo l'eliminazione contro il Belgio
«Lezione dolorosa», il Brasile è scosso. Critiche a Neymar
3 min

ROMA - La coppa del mondo di calcio non c'è più, è diventata una 'eurocoppa': con questo titolo uno dei maggiori media brasiliani, O Globo online, racconta la disfatta dei verdeoro di ieri sera, eliminati dal Belgio a Russia 2018. Il sito sottolinea che dopo l'eliminazione di Uruguay e Brasile, "solo le squadre del vecchio continente si disputano la coppa". Ma se questa è l'apertura, di taglio 'politico', tutto il resto dei servizi sono un rigirare il coltello nella piaga di una sconfitta bruciante: o Globo scrive di "lezione dolorosa", riferisce che Neymar "è stato preso di mira dalle critiche nelle reti social" dopo la partita, e riporta le parole di Coutinho: "Adesso ci verrà riversata addosso un sacco di mer...". Sul sito di O Globo c'è ampio spazio anche ai media argentini Clarin e Olè ('la sesta può aspettare'), che ha pubblicato commenti molto critici sulla prestazione dei brasiliani e di Neymar in particolare.

La Folha de Sao Paulo online già guarda al futuro, il titolo principale infatti è sul Brasile che verrà, e si domanda se sarà ancora Tite a guidare la formazione. Il sito poi analizza la partita del Belgio e sintetizza: "Non è battendo il Brasile che il Belgio smette di essere noioso".

Extra scrive che il Brasile "perde con il Belgio e vede il sogno della sesta coppa che si schianta". I verdeoro sono in buona compagnia: "Per la prima volta dal 1930 Brasile e Germania non saranno fra i primi quattro della Coppa del mondo". Largo spazio fotografico al pianto e alla disperazione dei tifosi brasiliani. Extra riferisce anche di tanti attacchi sui social, già durante la partita, contro Fernandinho che ha fatto l'autogol.

Il Jornal do Brasil riporta le parole del ct Tite che difende Fernandinho, preso di mira dopo l'autogol, e dice che il migliore in campo è stato il portiere del Belgio Courtois. Il sito del O Dia critica invece la "provocazione" dell'estremo difensore belga che aveva detto: "I brasiliani pensavano già che sarebbero diventati campioni". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA