Sorteggi playoff Mondiali: sarà Svezia-Italia, ritorno a Milano

Sorteggiati gli spareggi di qualificazione a Russia 2018: la Nazionale di Ventura contro la Svezia, andata a Stoccolma il 10 novembre. Gli altri match: Danimarca-Irlanda, Croazia-Grecia, Irlanda del Nord-Svizzera
Sorteggi playoff Mondiali: sarà Svezia-Italia, ritorno a Milano© AP
8 min

ZURIGO (SVIZZERA) - Ci tocca la Svezia. È questo l'avversario dell'Italia ai playoff di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018. Ora al ct Gian Piero Ventura non resta altro che iniziare a preparare la doppia sfida di novembre (andata a Stoccolma il 10, ritorno a Milano il 13), ultimo ostacolo verso i sorteggi dei gironi dei Mondiali in programma l'1 dicembre a Mosca (ecco le nazionali già qualificate)

16.05 RITORNO A SAN SIRO, E' UFFICIALE
La Figc ha confermato ufficialmente la decisione di giocare il ritorno dei playoff a San Siro: Svezia-Italia, in programma il 13 novembre, si giocherà allo stadio Meazza di Milano.

16.00 IL CT DELLA SVEZIA: «VENTURA? NON NE SO MOLTO, LO STUDIERO'»
«Finalmente conosciamo la nostra rivale: l'Italia è forte, ma lo è anche la Svezia. Ora dipende da noi prepararci al meglio, e siamo consapevoli dell'impegno che ci attende». Così, dai microfoni di RaiSport, il ct della Svezia Janne Andersson commenta l'esito del sorteggio dei playoff mondiali a Zurigo. Ma cosa sa il ct svedese dell'Italia? «Ora la studierò attentamente - risponde Andersson - ma finora non l'avevo seguita molto. Quali suoi giocatori stimo? Di solito non parlo dei singoli ma certamente ora mi concentrerò su di loro e li studierò, così come studierò Ventura del quale per ora non so molto»

15.50 VENTURA: «SVEZIA FORTE, MA NON ESISTE ITALIA FUORI DAI MONDIALI»
«La Svezia è un avversario forte, che merita il massimo rispetto: la Svezia, nel cammino che l'ha portata ai playoff, ha battuto la Francia a Stoccolma ed è arrivata davanti all'Olanda». Il ct della nazionale italiana, Gian Piero Ventura, commenta così il sorteggio degli spareggi mondiali. «Ci prepareremo alla doppia sfida di novembre con fiducia e determinazione: nessuno ha mai preso, e prende, in considerazione l'ipotesi di non andare al Mondiale...».

15.40 CONTE: «SICURO CHE ANDREMO AI MONDIALI»
L'ex ct, oggi allenatore del Chelsea, commenta il sorteggio a Mediaset Premium: «È un buon sorteggio, spero che il precedente agli Europei possa essere di buon auspicio. Da italiano sono sicuro che andremo al Mondiale».

15.30 IL QUADRO COMPLETO DEGLI SPAREGGI
Ecco le quattro sfide dei playoff di qualificazione ai Mondiali: Svezia-Italia, Croazia-Grecia, Danimarca-Irlanda e Irlanda del Nord-Svizzera. 

15.05 LE DATE DELLE DUE SFIDE TRA SVEZIA E ITALIA
Svezia-Italia, andata dello spareggio per i Mondiali di Russia 2018, si giocherà venerdì 10 novembre; il ritorno Italia-Svezia è stato invece fissato per lunedì 13 novembre.

14.45 LA SVEZIA AI RAGGI X: PUNTI DEBOLI E PUNTI DI FORZA
Conosciamo meglio gli avversari dell'Italia.

14.25 ORIALI: «NON E' UN SORTEGGIO FACILE, MA SIAMO L'ITALIA»
«Dal mio punto di vista sarebbe potuta andare meglio, ma siamo l'Italia e non deve farci paura nessuno. La Svezia è un avversario difficile, una formazione importante e molto forte. E' passata in un girone difficile, con Francia e Olanda. Non è un sorteggio agevole, ma lo accettiamo. Che Italia arriverà allo spareggio? Speriamo di recuperare qualche giocatore importante, poi dovremo essere tutti al meglio. San Siro è una delle sedi in ballo per la partita in casa, ma ovunque sarà avremo una grande spinta. Ventura è sereno e soddisfatto del risultato ottenuto nel girone. La riunione di Torino? Ne eravamo a conoscenza e diciamo che l'abbiamo anche sollecitata», è il commento di Gabriele Oriali, team manager della Nazionale, a Sky.

14.10 L'ITALIA GIOCHERA' IL RITORNO IN CASA
L'Italia è stata sorteggiata per seconda quindi affronterà l'andata in Svezia. Il ritorno in Italia, molto probabilmente Milano.

14.09 QUARTO SPAREGGIO: SVEZIA-ITALIA

14.08 TERZO SPAREGGIO: DANIMARCA-IRLANDA

14.07 SECONDO SPAREGGIO: CROAZIA-GRECIA 

14.06 PRIMO SPAREGGIO: IRLANDA DEL NORD-SVIZZERA

14.05 ITALIA TESTA DI SERIE
Oltre agli azzurri, anche Svizzera, Croazia e Danimarca tra le big.

14.oo INIZIATA LA CERIMONIA DEI SORTEGGI
La presentatrice, Vanessa Huppenkothen introduce le squadre impegnate nel sorteggio e spiega le modalità dei playoff. Anche Hierro sul palco.

13.40 MILANO PROBABILE CITTA' DELLA PARTITA IN CASA
Molto probabilmente sarà il Meazza a ospitare gli azzurri nella partita di andata dei playoff. La decisione non è ancora ufficiale, bisognerà attendere l'esito del sorteggio. 

13.30 TUTTO PRONTO A ZURIGO
Tra mezz'ora inizieranno i sorteggi dei playoff. Ospite d'onore della cerimonia sarà Fernando Hierro, ex capitano del Real Madrid e della Spagna

 

REGOLAMENTO SPAREGGI - I playoff prevedono una doppia sfida andata/ritorno con la regola dei gol in trasferta che valgono doppio in caso di parità di risultato aggregato. Nel caso di parità dopo 180', al ritorno sono previsti i supplementari ed eventualmente i calci di rigore.


© RIPRODUZIONE RISERVATA