Con Danimarca e Australia sono 31 le qualificate per Russia 2018: ne manca solo una

Resta ancora un posto da assegnare e andrà alla vincente del playoff tra Perù e Nuova Zelanda. Il primo dicembre a Mosca il sorteggio dei gironi eliminatori
Con Danimarca e Australia sono 31 le qualificate per Russia 2018: ne manca solo una© REUTERS
TagsRussia 2018MondialiPlayoff Mondiali

ROMA - Dopo la Svezia che ha fatto fuori l'Italia anche Danimarca e Australia hanno staccato il pass per i Mondiali di Russia 2018, grazie ai rispettivi successi nei playoff ai danni di Irlanda e Honduras. Per completare il quadro delle "magnifiche" 32 che lotteranno per alzare la Coppa del Mondo la prossima estate resta dunque da aspettare solo l'esito dell'ultimo spareggio tra Perù e Nuova Zelanda.

IL QUADRO DELLE QUALIFICATE (FOTO)

EUROPA (8+4) – Direttamente qualificate Belgio, Germania, Inghilterra, Spagna, Polonia, Islandia, Serbia, Francia e Portogallo, raggiunte da Svizzera, Croazia, Svezia e Danimarca dopo i rispettivi playoff contro Irlanda del Nord, Grecia, Italia e Irlanda. 

SUDAMERICA 4 (+1) – Al termine del girone unico eliminatorio si sono qualificate il Brasile di Neymar, l’Argentina di Messi, l’Uruguay di Cavani e Luis Suarez e la Colombia di Cuadrado, manca all’appello il Perù (quinto classificato) che dopo lo 0-0 esterno nel match di andata in Nuova Zelanda, si giocherà tutto giovedì nel secondo round dello spareggio.

ASIA 4 (+1) – Hanno già staccato il pass per Russia 2018 le due vincenti dei rispettivi gironi eliminatori, Iran e Giappone, che andranno ai Mondiali insieme a Corea del Sud e Arabia Saudita che hanno chiuso al secondo posto. Non ce l’ha fatta invece la Siria, che nello spareggio con l’Australia (nella confederazione asiatica dal 2006 e a sua volta terza) ha pareggiato 1-1 in casa e perso 2-1 al ritorno. I ‘Canguri’ invece hano staccato il pass al termine dl doppio spareggio intercontinentale contro l’Honduras: dopo lo 0-0 in trasferta gli australiani hanno poi vinto 3-1 in casa. 

CENTRO E NORD AMERICA 3 (+1) – Sono tre le squadre qualificate: Messico, Costa Rica e Panama. Non ce l'ha fatta onvece l’Honduras, eliminato ai playoff dall'Australia.

OCEANIA (0+1) – Ci sono ancora chance per la Nuova Zelanda, che dopo aver battuto la selezione delle Isole Salomone nel playoff della zona oceanica è ora impegnata nello spareggio contro il Perù: dopo lo 0-0 casalingo delprimo round è ora tutto rimandato nel match di ritorno in programma giovedì.

AFRICA 5 – Già definite le cinque selezioni che rappresenteranno il continente africano a Russia 2018: si tratta di Nigeria, Egitto, Senegal, Marocco e Tunisia.

Corriere dello Sport in abbonamento

Riparte la Serie A

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Approfitta dell'offerta a soli 0.22 euro al giorno!

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti