Argentina-Brasile 0-0: Messi vola a Qatar 2022. Follia Vidal col Cile, Sanchez ko

Nervi tesi e nessun gol nel big match tra l'Albiceleste e i verdeoro, con Lautaro costretto a uscire per una botta. Uruguay travolto dalla Bolovia, pareggio a reti bianche tra Colombia e Paraguay. Lapadula segna e il Paraguay vince
Argentina-Brasile 0-0: Messi vola a Qatar 2022. Follia Vidal col Cile, Sanchez ko
4 min

Il big match delle qualificazioni sudamericane a Qatar 2022 tra Argentina e Brasile finisce 0-0. Un pareggio a reti bianche che consente all'Albiceleste di strappare il pass per i Mondiali di Qatar 2022 con quattro turni di anticipo - la Seleçao si era già qualificata precedentemente - e a Scaloni di prolungare la serie positiva a 27 risultati consecutivi. Partita maschia ma poche occasioni a San Juan, con la Seleccion che dopo il primo tempo deve fare a meno di Lautaro Martinez, costretto alla staffetta con l'altro interista Correa dopo aver rimediato un colpo - ancora brutte notizie per Simone Inzaghi -. Botte da orbi e regolamento di conti dopo che l'ultimo precedente di settembre era stato sospeso dopo appena 6'. Prima del calcio d'inizio l'incoraggiamento dell'Argentina al Kun Aguero. Nonostante la buona partenza del Brasile, privo dell'infortunato Neymar, è la nazionale di Scaloni a comandare il gioco per larghi tratti della gara. L'occasione migliore, però, capita sui piedi di Fred, il cui tiro a giro termina sulla traversa. Per il resto tanti falli e colpi proibiti, con Raphinha costretto a chiudere la prima parte con il labbro sanguinante per il duro colpo ricevuto da Otamendi. Il Toro Martinez, bersaglio dei difensori brasiliani alla fine del primo tempo, non esce addirittura dagli spogliatoi, ennesimo segnale d'allarme per l'Inter. 

Follia Vidal, Cile ko contro l'Ecuador. Sanchez fa tremare Inzaghi

È un match a forti tinte nerazzurre anche quello tra Cile ed Ecuador. Gli ospiti passano in vantaggio al 9' con il gol di Estupinan, ma arriva al 14' l'episodio che cambia la gara: follia di Arturo Vidal che, nel tentativo di arpionare una palla spiovente, colpisce in volto un avversario e si becca il rosso diretto. Al 36' finisce anche la partita di Sanchez, costretto ad abbandonare il rettangolo di gioco per un problema muscolare alla coscia destra. La Roja non riesce a rialzarsi e dopo esser stata salvata più volte da Bravo in pieno recupero subisce il 2-0 firmato Moises Caicedo. L'Ecuador si avvicina alla qualificazione e inguaia il Cile. Scialbo 0-0 anche tra la Colombia di Cuadrado, Muriel, Ospina e Zapata, i quattro “italiani” in campo (con staffetta tra i due atalantini) e il Paraguay. I Cafeteros fanno poco e niente per vincerla e ad avere le occasioni più ghiotte sono proprio gli ospiti. La doppia ammonizione di Cubas a 6' dalla fine non cambia le sorti della sfida. 

Uruguay travolto dalla Bolivia. Lapadula trascina il Perù alla vittoria

Serata da dimentica per l'Uruguay, sconfitta con un netto 3-0 dalla Bolivia. La Celeste incassa il quarto ko consecutivo e il discorso qualificazione si fa ora complicato. Tabarez preserva dall'inizio Suarez e schiera una mediana tutta "italiana" composta da Nandez, Torreira, Bentancur e Vecino. I padroni di casa scendono in campo decisi e grazie alle reti di Arce e Moreno chiudono sul 2-0 i primi 45'. Nella ripresa protagonisti ancora gli autori dei gol, con il secondo che sbaglia un calcio di rigore, mentre il primo, dopo il rosso ad Alagaranaz al 74', firma la doppietta personale e manda l'Uruguay all'inferno. Nell'altro match di qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022 grande vittoria del Perù che batte 2-1 il Venezuela. Ad aprire le marcature è il solito Lapadula al 18'. A inizio ripresa Machis trova il pari ma è Cueva al 65' a riportare la Blanquirroja avanti. La nazionale di Rincon ha l'occasione per tornare in parità, ma Machis fallisce il tiro dagli 11 metri e cancella la doppietta personale. La classifica a questo punto dice: Brasile 35, Argentina 29, Ecuador 23, Colombia e Perù 17, Cile e Uruguay 16, Bolivia 15, Paraguay 13, Venezuela 7.


© RIPRODUZIONE RISERVATA