Portogallo di Ronaldo, la scheda: allenatore, risultati e formazione

Se gli azzurri supereranno la Macedonia del Nord e Cr7 e compagni avranno la meglio sulla Turchia si sfideranno nella gara decisiva per accedere al Mondiale in Qatar
Portogallo di Ronaldo, la scheda: allenatore, risultati e formazione
5 min

ZURIGO (Svizzera) - Potrebbero essere le ultime due vincitrici del Campionato Europeo a doversi sfidare nella gara decisiva per accedere al Mondiale in Qatar del 2022: l'urna di Zurigo ha infatti sorteggiato il Portogallo di Cristiano Ronaldo come possibile avversario dell'Italia nell'eventuale finale degli spareggi mondiali. Gli azzurri dovranno prima battere però la Macedonia del Nord e il Portogallo superare la Turchia nella semifinale. 

Spareggi Mondiali, Mancini: "Poteva andare meglio, ma anche il Portogallo voleva evitarci"

Fernando Santos, allenatore di un Portogallo vincente

Fernando Santos guida la nazionale lusitana dal 2014: nel suo palmarese una vittoria del Campionato Europeo nel 2016 e la conquista della Nations League 2018-2019. All'attivo dell'allenatore nativo di Lisbona anche quattro anni sulla panchina della nazionale greca, dal 2010 al 2014. Il suo gioco è basato su un asset difensivo solido e organizzato, sempre a quattro. Il tecnico ha infatti sinora utilizzato varie sfaccettature del modulo di base, il 4-3-3, che è spesso sfociato in un 4-1-4-1 o in un 4-3-1-2. In porta, sicuro titolare è Rui Patricio della Roma, affiancato solitamente dal portiere dei Wolves Jose Sà. I quattro di difesa, guidati dal capitano Pepe e da Ruben Dias, rimangono spesso in linea e mantengono la copertura, aspetti fondamentali quando per la presenza in campo di esterni di spinta come SemedoGuerreiro oppure Cancelo. A centrocampo un mix di talento e concretezza, con Danilo, Moutinho e Fernandes in grado di garantire filtro alla difesa e palloni agli attaccanti. Sulla trequarti c'è solo l'imbarazzo della scelta: una generazone di giocatori di talento, composta da Joao Felix, R.Neves, Diogo Jota, Bernardo SilvaGuedes, pronti a dare il contributo sia in fase di realizzazione che di impostazione. Davanti, annullato lo storico gap del centravanti che ha attanagliato i lusitani per decenni: oltre a Cristiano Ronaldo, infatti, Santos può contare su diversi giocatori in rampa di lancio, come il milanista Leao e l'ex rossonero André Silva, che sta conquistando la Germania a suon di gol prima con l'Eintracht e ora col Lipsia.

Playoff Mondiali: data, formula e avversari dell'Italia

Portogallo, il cammino fino agli spareggi

Il Portogallo ha chiuso il girone A al secondo posto con 17 punti, alle spalle della Serbia. E' stata decisiva per la qualificazione proprio la gara con la nazionale di Stojkovic, che ha vinto 2-1 all'ultima giornata a al Da Luz di Lisbona grazie ad un gol di Mitrovic al 90'. I lusitani hanno realizzato 17 gol, con Cristiano Ronaldo capocannoniere con sei realizzazioni, subendo solo sei reti. Dimostrazione di un asset di gioco molto incentrato sulla solidità difensiva e sui guizzi dei giocatori di maggior classe. Sarà interessante un eventuale confronto col centrocampo azzurro, vero fiore all'occhiello della Nazionale di Mancini. 

Ronaldo, stella e leader per il Portogallo

Cristiano Ronaldo è inevitabilmente l'icona di questa nazionale: il talento di Madeira, cinque volte Pallone d'Oro e quattro volte Scarpa d'oro, è stato indiscusso protagonista delle ultime vittorie dei lusitani. Prima punta, all'occorrenza esterno d'attacco, nel girone di qualificazione ha realizzato sei gol laureandosi capocannoniere della squadra. Dopo lo scorso campionato con la Juve, concluso con 29 realizzazioni in 33 partite di campionato, quest'anno al Manchester United ha sinora siglato quattro reti in nove presenze in Premier League. A secco nelle ultime due partite del Portogallo con Irlanda e Serbia, ha realizzato una tripletta nel match vinto 5-0 contro il Lussemburgo ad ottobre. 

Portogallo, gli undici di Santos

Detto del modulo, che si basa su una solida formazione a 4 dietro, a centrocampo un mix di trequartisti arretrati (vedi Fernandes) e di centrocampisti di quantità danno a Santos un buon equilibrio e un ottima proprietà di palleggio. Davanti, con Cristiano Ronaldo indiscusso leader, o due mezze punte o due ali pure. 

Portogallo (4-3-3): Rui Patricio; Cancelo (Semedo), Pepe, R.Dias, Mendes (Dalot); Moutinho, B.Fernandes, Danilo; B.Silva, Ronaldo, D.Jota.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA