Mondiali in Qatar, Cantona durissimo: "Morti in migliaia, non lo guarderò"

La leggenda del Machester United si è schierato contro la manifestazione che si svolgerà dal 21 novembre al 18 dicembre 2022
Mondiali in Qatar, Cantona durissimo: "Morti in migliaia, non lo guarderò"
2 min

Eric Cantona ha preso posizione sul Mondiale di calcio che si disputerà in Qatar il prossimo inverno (21 novembre-18 dicembre 2022): non solo ha affermato che non guarderà le partite, ma ha accusato il Paese ospitante di aver trattato orribilmente i lavoratori che hanno costruito gli stadi. Inoltre, secondo Cantona, tutto sarebbe effimero in quanto non ci sarebbe la possibilità di lasciare una seria eredità calcistica dopo la manifestazione.

Le parole di Eric Cantona 

 Eric Cantona ha parlato così al Daily Mail: "Ad essere onesto, non mi interessa molto il prossimo Mondiale, che per me non è un vero Mondiale. Negli ultimi decenni, ci sono stati molti eventi come i Giochi Olimpici o i Mondiali in paesi che stanno emergendo, come Russia o Cina. Ma il Qatar non è il Paese del calcio. Non sono contrario all'idea di ospitare una Coppa del Mondo in un paese dove c'è la possibilità di sviluppare e promuovere il calcio, come in Sud Africa o negli Stati Uniti negli anni '90. Ma in Qatar non esiste un tale potenziale. Non c'è niente. Si tratta solo di soldi e del modo in cui hanno trattato le persone che hanno costruito gli stadi, è orribile. E migliaia di persone sono morte. Eppure celebreremo questa Coppa del Mondo. Personalmente, non lo guarderò. Capisco che il calcio sia un affare. Ma ho pensato che fosse l'unico posto dove tutti potessero avere una possibilità. E penso ancora che i giovani giocatori possano crescere in una zona molto povera, diventare calciatori e così salvare se stessi e la loro famiglia, il che è fantastico. E se sei bravo, sei bravo. È una meritocrazia: se sei il migliore giocherai ed è giusto. Meritocrazia e potenziale sono l'essenza del calcio, per questo è ancora più sorprendente il fatto che si sia organizzata una Coppa del Mondo in Qatar".


© RIPRODUZIONE RISERVATA