Qatar 2022, Lautaro trascina l'Argentina: l'Uruguay fa festa con Suarez

L'Albiceleste, con Dybala in panchina, guidata dal duo Samuel-Ayala supera 2-1 il Cile di Sanchez. Finisce 1-1 tra Brasile ed Ecuador, ma l'arbitro Roldan ne combina di tutti i colori
Qatar 2022, Lautaro trascina l'Argentina: l'Uruguay fa festa con Suarez© Getty Images
3 min

Nonostante la nutrita lista di assenti tra indisponibili e Covid (Scaloni e Messi) l'Argentina piega 2-1 il Cile. L'Albiceleste, già certa della qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022, a Calama, nel deserto di Atacama, supera La Roja grazie alle reti di Di Maria e dell'interista Lautaro Martinez, che si aggiudica così il derby a distanza con Alexis Sanchez. Inutile per la formazione di Lasarte il gol del momentaneo 1-1 siglato da Brereton. Tra le fila della Seleccion partono dal primo minuto gli "italiani" Molina, Gonzalez e Lautaro, mentre rimangono in panchina per tutto il match lo juventino Dybala e Musso. Nel Cile tra gli 11 iniziali Medel, Pulgar e Il Nino Maravilla appunto. Succede tutto nei primi 34' di gioco. Ad aprire le marcature è Di Maria con un sinistro dalla distanza. La risposta del Cile è immediata e si concretizza al 20' con il pari di Brereton. Poi entrano in scena i due Martinez: Lautaro sigla il 2-1 con un tap-in vincente (nell'occasione Bravo si infortuna e lascia il campo), Emiliano salva i suoi con alcune parate decisive, in particolare su Paulo Diaz e Brereton. 

L'Uruguray torna a vincere: Suarez decisivo

L'Uruguay ha bisogno di un guizzo del Pistolero Luis Suarez per tornare alla vittoria dopo quattro ko consecutivi. Il nuovo Ct Diego Alonso affida le chiavi del centrocampo a Vecino e Bentancur, mentre Sanabria è titolare nell’attacco del Paraguay. Sfortunata la Celeste nel primo tempo, con Suarez e Godin fermati dai legni. A inizio ripresa, però, il diagonale dell'attaccante dell'Atletico Madrid è millimetrico. Nel finale il Paraguay resta anche in dieci per l'espulsione dell'ex Milan Gustavo Gomez. Con questa vittoria l'Uruguay sale a 19 punti, al quarto posto, l'ultimo utile per qualificarsi direttamente a Qatar 2022. Il Paraguay, invece, resta penultimo con 13 punti e allunga a sei la striscia di partite senza vittoria.

Ecuador-Brasile 1-1: l'arbitro Roldan assoluto protagonista

La sfida tra Brasile ed Ecuador ai 2.850 metri di altitudine di Quito finisce 1-1, ma a prendersi la scena è il direttore di gara, il colombiano Roldan: due espulsi, due rossi prima estratti nei confronti dell'ex Roma Alisson e poi annullati, due rigori assegnati e poi tolti ai padroni di casa, diverse consultazioni al Var. Il Brasile, ancora imbattuto dopo 14 giornate e certo della qualificazione, passa al 5' con Casemiro, bravo a risolvere un batti e ribatti in area ecuadoregna. Tra consultazioni al Var e i due rossi, prima a Dominguez e poi a Emerson Royal (doppio giallo), la prima frazione di gioco finisce dopo 54 minuti. Nella ripresa scontro tra Raphinha ed Estupinan che Roldan giudica inizialmente fallo da rigore in favore dei padroni di casa. Poi, però, il Var gli fa nuovamente cambiare idea. Al 29’ ecco il pari: angolo di Plata e testa vincente di Torres. Altro caos nel finale: al 46’ il direttore di gara indica il dischetto dopo un intervento di Alisson su Preciado ed estrae il rosso in faccia all’estremo difensore brasiliano. L’ex Roma, però, tocca prima il pallone e dunque, anche in questa occasione, rigore ed espulsione annullati. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA