Italia ai Mondiali, Gravina: "Zero possibilità di ripescaggio"

"Se si liberasse un posto andrebbe una sudamericana, la Fifa ci ha dato risposta negativa. Siamo usciti per demerito", le parole del presidente della Figc
Italia ai Mondiali, Gravina: "Zero possibilità di ripescaggio"© ANSA
2 min

ROMA - "Possibilità di ripescaggio in caso di esclusione dell'Ecuador? Zero. C'era un'ipotesi remota prevista, ma l'Europa ha 13 posti disponibili e li ha occupati tutti, se si libererà un posto in Sudamerica andrà una nazionale sudamericana. Abbiamo sentito la Fifa per darci un momento di ebbrezza, la risposta è stata assolutamente negativa ed è finita lì". Il presidente della Figc Gabriele Gravina, al termine del Consiglio federale, a Roma, spegne gli entusiasmi: "In Qatar avrebbero piacere ad avere l'Italia? Anche noi avremmo piacere. Ma le regole sono queste e noi siamo andati fuori per demerito, meritatamente. Siamo fuori perché non abbiamo battuto le dirette concorrenti. Chi vince la competizione della sua confederazione forse è giusto che partecipi ai mondiali di diritto ma oggi le regole del gioco sono molto chiare", ha aggiunto.

Ulivieri e Calcagno: "Italia ai Mondiali? Resterà un sogno"

"Italia ripescata per i Mondiali in Qatar? Difficile. Abbiamo quattro titoli iridati, è vero, ma credo rimanga un sogno", le parole del presidente dell'Associazione italiana allenatore Renzo Ulivieri. E Umberto Calcagno, numero uno dell'Assocalciatori: "Oggettivamente non se ne è discusso, se non con qualche battuta. Mi sembra tutto in una fase embrionale, poi lo statuto della Fifa delega tutto alle loro decisioni. La sensazione è che purtroppo non parteciperemo al Mondiale".


© RIPRODUZIONE RISERVATA