Mondiali Qatar, lo scandalo che scuote il torneo: le accuse sono gravissime

Il rapporto di Equidem Research and Consulting denuncia altre due morti sul lavoro e molteplici violazioni dei diritti umani
1 min

QATAR - Una nuova clamorosa denuncia scuote il mondo del calcio a dieci giorni dall’inizio della Coppa del Mondo. Un rapporto della Equidem Research and Consulting evidenzia ulteriori violazioni dei diritti umani e denuncia la morte di altri due operai nel cantiere dello stadio che dovrebbe ospitare la prossima finale dei Mondiali.

Violenze e punizioni corporali

I lavoratori migranti impiegati negli stadi della Coppa del Mondo in Qatar sarebbero stati fatti evacuare dai cantieri prima delle ispezioni della FIFA, per evitare esposti e denunce in ambito lavorativo. I capi delle imprese edili - scrive il Daily Mail - avrebbero volutamente lanciato allarmi antincendio per assicurarsi che i lavoratori lasciassero i locali e non potessero lamentarsi del loro trattamento con i funzionari della FIFA. Le violazioni dei diritti umani includevano punizioni fisiche con i lavoratori poco performanti, licenziamenti a fronte di lamentale e l’obbligo di lavorare nonostante il lockdown per il Covid-19.


© RIPRODUZIONE RISERVATA