Chi vince il Mondiale? La risposta dell'algoritmo è sorprendente

Il Cies ha pubblicato un report con la classifica delle squadre che si contenderanno la Coppa del Mondo in Qatar: i dettagli
Chi vince il Mondiale? La risposta dell'algoritmo è sorprendente© EPA
4 min

Il team di ricerca del Centro internazionale di studi sportivi, più noto come Cies Football Observatory ha utilizzato le metriche dell’Impact Score per classificare le squadre che partecipano al Mondiale in Qatar: ne è venuto fuori un ranking che riunisce il valore di ogni singolo giocatore presente nella rosa delle 32 nazionali in lizza, da quelli con il punteggio più alto fino a quelli con il punteggio più basso. Che cos'è però l'Impact Score?  Si tratta di un parametro che viene calcolato sulla base delle prestazioni sportive medie alle partite in cui i giocatori hanno partecipato negli ultimi 365 giorni, dai minuti ufficiali ai quali i giocatori hanno preso parte oltre e al confronto delle prestazioni in campo tra compagni di squadra e avversari, nonché rispetto ai giocatori con il stesso profilo tecnico, calcolato in base al ruolo ricoperto in campo.

Report Cies: Brasile campione del Mondo

Secondo la classifica stilata dal Cies, il Brasile si laureerebbe campione del mondo per la sesta volta nella storia considerando tutti i calciatori presenti in rosa oltre ovviamente agli undici con il maggior Impact Score (un portiere più dieci giocatori di movimento). Dopo la nazionale verdeoro, ecco la Spagna mentre al terzo posto c'è la Francia che scavalcherebbe addirittura le 'Furie Rosse' in seconda posizione se venisse calcolato il solo Impact Score medio dei dieci migliori giocatori di movimento transalpini più il portiere. Più defilate Inghilterra, Portogallo e Germania mentre Argentina, Olanda, Belgio e Croazia rappresenterebbero le outsider. Chiudono la speciale classifica il Costa Rica e il Qatar padrone di casa e fanalino di coda.


© RIPRODUZIONE RISERVATA