Germania-Giappone 1-2: Asano la ribalta!

Tedeschi spreconi: in vantaggio nel primo tempo grazie a un rigore trasformato da Gundogan, vengono rimontati nella ripresa grazie ai gol di Doan e dell'attaccante del Bochum
Germania
Germania
  • I. Gündogan, 33' (Rig.)
Giappone
Giappone
  • R. Doan , 75'
  • T. Asano , 83'
1 - 2
Finita
Mondiali - 23.11.2022
Khalifa International Stadium

Arbitro Iván Arcides Barton Cisneros
Germania
1 - 2
Finita
Giappone
Aggiorna

Esordio Mondiale per Germania e Giappone, che si affrontano nella prima gara del Gruppo E dal finale pirotecnico. I tedeschi dominano il primo tempo ma sprecano tanto: in vantaggio alla mezz'ora grazie a un rigore trasformato da Gundogan, vengono rimontati nella seconda frazione di gioco dai gol dei subentrati Doan e Asano.


16:00

90+6' - Anche Neuer in area ma vince il Giappone

Non c'è più tempo e anche Neuer accorre in area di rigore per l'ultimo calcio di punizione fischiato a favore della Germania. Altro angolo, altra respinta di Gonda ma non c'è più tempo e il Giappone festeggia in campo la storica impresa.


15:45

83' - Asano la ribalta: Giappone in vantaggio

Incredibile! La ribalta il Giappone con Asano: ancora una volta l'autore del gol era appena subentrato tra le fila nipponiche. L'attaccante del Bochum supera in velocità Schlotterbeck e fulmina Neuer con un tiro potente sotto la traversa.


15:36

75' - Pareggio Giappone!

Il Giappone, tutto sbilanciato in avanti, trova il pareggio con Ritsu Doan. Stavolta Neuer non può niente, con il classe 2004 del Friburgo anticipa tutti e ribatte in rete un pallone vagante. Moriyasu ha davvero azzeccato i cambi, con il gol nato da un'azione collettiva imbastita dai nuovi entrati Mitoma, Minamino e Doan, in campo da soli 4 minuti.


15:34

73' - Neuer salva la Germania

Monumentale Manuel Neuer che salva la Germania con una mano sola. 


15:30

68' - Occasione Giappone

Cambia Flick: fuori Muller e Gundogan, dentro Hofman e Goretzka. Il Giappone si affaccia in area di rigore tedesca con Asano ma la difesa guidata da Rudiger è attenta.  


15:20

60' - Palo Gundogan

Germania vicinissima al raddoppio con Gundogan, che servito in area dal solito Musiala trova solo il palo esterno. Tre minuti prima c'era stato un doppio cambio per il Giappone: dentro Asano e Mitoma per Nagatomo e Maeda.


15:11

51' - Musiala sfiora il gol

Altra grande occasione per Musiala, che si accentra in area, porta a spasso mezza difesa del Giappone ma poi calcia alto sopra la traversa.


15:06

46' - Inizia il secondo tempo di Germania-Giappone

Inizia il secondo tempo di Germania-Giappone, con il parziale che segna l'1-0. Moriyasu passa al 5-2-3 con un altro ex Serie A, Tomiyasu, al posto di Kubo.


14:50

45'+4 - Annullato il raddoppio di Havertz

Finisce il primo tempo di Germania-Giappone dopo 4 minuti di recupero. I tedeschi tornano negli spogliatoi da padroni del campo e dopo aver trovato anche il raddoppio con Havertz, annullato poi per fuorigioco dal Var.


14:33

33' - Gundogan su rigore: Germania in vantaggio

Kimmich pesca Raum che viene steso in area da Gonda: nessun dubbio per Barton che indica il dischetto su cui si presenta Gundogan. La Germania trova così il vantaggio su rigore grazie al centrocampista del Manchester City, che incrocia di destro e spiazza il portiere giapponese con grande freddezza.


14:20

20' - Germania pericolosa

Due occasioni in pochi minuti per la Germania. La prima al 17' con Rudiger, che su corner anticipa tutti di testa: il pallone sfiora di un soffio il palo. La seconda tre minuti dopo: azione in velocità di Musiala che manda al tiro Kimmich, respinto da Gonda. Gioco fermo per la posizione di fuorigioco di Gundogan.


14:10

10' - Germania-Giappone, si parte: gol annullato a Maeda

È iniziata Germania-Giappone! Partono forte i tedeschi, che vengono però colti impreparati dal contropiede nipponico dopo 8'. Il gol di Maeda viene annullato per fuorigioco.


13:55

Neuer e la Germania sfidano la Fifa

Manuel Neuer e i giocatori della Germania sfidano apertamente la Fifa con un gesto di protesta: LEGGI TUTTO


13:15

Germania-Giappone, le formazioni ufficiali

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Süle, Schlotterbeck, Rüdiger, Raum; Kimmich, Gundogan; Gnabry, Musiala, Havertz; Muller. Allenatore: Hans-Dieter Flick.

GIAPPONE (4-2-3-1): Gonda; Sakai, Yoshida, Itakura, Nagatomo; Endo, Tanaka; Ito, Kamada, Take; Maeda. Allenatore: Hajime Moriyasu.

ARBITRO: Barton (El Salvador). ASSISTENTI: Moran-Zeegelaar. QUARTO UOMO: Martinez.


Khalifa International Stadium


© RIPRODUZIONE RISERVATA