Brasile-Serbia 2-0: doppietta di Richarlison con una magia

La formazione di Stojkovic resiste un tempo prima di cedere allo show verde-oro: protagonista l'attaccante del Tottenham, Neymar si fa male a una caviglia
Brasile-Serbia 2-0: doppietta di Richarlison con una magia© EPA
7 min

LUSAIL (Qatar) - La prima giornata degli otto gruppi del Mondiale in Qatar si chiude con lo show del Brasile, che supera 2-0 la Serbia nel girone G. I verde-oro di Tite, tra i favoriti per la vittoria finale, faticano un tempo prima di battere senza appello la formazione di Stojkovic. Decide una doppietta di Richarlison, che segna un gol da sogno, per il 2-0, con una sforbiciata volante. Gli slavi, che schierano titolare il laziale Sergej Milinkovic-Savic e, nella ripresa, anche lo juventino Vlahovic, provano ad agire di rimessa, senza successo. Il Brasile di stasera è incontenibile: Vanja Milinkovic-Savic salva su Neymar, Vinicius e Raphinha (due volte), ma nulla può sui guizzi dell'attaccante del Tottenham nel secondo tempo. Da segnalare anche un palo di Alex Sandro e una traversa di Casemiro. L'unica nota stonata per il Brasile è l'infortunio alla caviglia destra per Neymar, che lascia il campo al 79'.


21:54

90'+7' - Finisce la partita: il Brasile batte 2-0 la Serbia

Fischio finale a Lusail: uno spettacolare Brasile batte 2-0 la Serbia nel gruppo G di Qatar 2022.


21:47

90' - Sono 7 i minuti di recupero

Si alza il tabellone del quarto uomo: 7 minuti di recupero con il Brasile in vantaggio per 2-0.


21:43

87' - Show del Brasile

Il Brasile domina il campo creando occasioni a ripetizione: ci prova Rodrygo con un tiro a giro, che sfiora l'incrocio dei pali della porta serba.


21:37

81' - Traversa del Brasile

Brasile a un passo dal 3-0: Casemiro colpisce la traversa con un fendente.


21:35

79' - Problemi per Neymar, che lascia il campo

Neymar è a terra per un problema fisico: il ct Tite lo sostituisce con Antony. Esce anche Richarlison, autore della doppietta che sta decidendo il match, rimpiazzato da Gabriel Jesus.


21:30

73' - Spettacolare gol del Brasile: 2-0 di Richarlison

Il Brasile segna il 2-0 con Richarlison: assist di Vinicius per l'attaccante del Tottenham che si aggiusta il pallone e mette in rete con una spettacolare sforbiciata. Doppietta per il numero 9 verde-oro.


21:23

66' - Entra Vlahovic nella Serbia

Il ct serbo Stojkovic inserisce Vlahovic per cercare il pareggio: esce Mladenovic.


21:19

62' - Brasile in vantaggio 1-0

Grande spunto di Neymar, tiro di Vinicius, parata di V. Milinkovic-Savic e tocco in rete di Richarlison.


21:17

60' - Palo del Brasile

Alex Sandro colpisce il palo con un bolide di sinistro da fuori area.


21:03

46' - Il Brasile manca il vantaggio di un soffio

Raphinha ruba palla a Gudelj, va al tiro, ma V. Milinkovic-Savic chiude lo specchio in uscita.


21:02

Inizia il secondo tempo

La Serbia dà il calcio d'inizio della ripresa.


20:46

45'+1' - Finisce il primo tempo

Duplice fischio dell'arbitro Faghani: finisce senza reti il primo tempo del match tra Brasile e Serbia.


20:45

45' - Un minuto di recupero

Il quarto uomo Ndiaye indica il recupero del primo tempo: un minuto.


20:40

40' - Milenkovic rischia il pasticcio

Milenkovic, difensore della Fiorentina, pasticcia nel cercare di spazzare il pallone, favorendo l'inserimento di Vinicius. Lo stesso numero 4 della Serbia però rimedia, anticipando l'avversario un attimo prima del suo tiro a botta sicura.


20:34

34' - Raphinha ci prova di sinistro

Brasile ancora pericoloso: assist di Paquetà, Raphinha va al tiro da ottima posizione, ma il suo sinistro rasoterra è centrale. Para V. Milinkovic-Savic.


20:27

27' - Brasile a un passo dal gol

Thiago Silva innesca Vinicius, che si presenta tutto solo verso la porta avversaria: V. Milinkovic-Savic è bravissimo nell'anticipare il brasiliano del Real Madrid in uscita bassa.


20:25

25' - Fiammata della Serbia

Il Brasile perde palla a metà campo, favorendo la ripartenza veloce dei ragazzi di Stojkovic: Alisson sventa il pericolo con un'uscita alta sul cross di Tadic per Mitrovic.


20:20

20' - Predominio territoriale del Brasile

Mancano grandi occasioni finora, ma è il Brasile a condurre le danze alla ricerca del gol. La Serbia si chiude bene e prova a ripartire.


20:13

13' - Neymar sfiora il gol

Calcio d'angolo per il Brasile: Neymar indirizza il pallone direttamente in porta e Vanja Milinkovic-Savic è costretto a deviare oltre la traversa.


20:07

7' - C'è già il primo cartellino giallo

Ammonito il serbo Pavlovic per un fallo su Neymar.


20:00

Inizia il match tra Brasile e Serbia

Fischio d'inizio da parte del 44enne arbitro iraniano Faghani: batte il Brasile.


19:52

Entrano in campo le due squadre

I giocatori di Brasile e Serbia stanno entrando in campo. Al Lusail Iconic Stadium sono attesi oltre 80mila spettatori. I sudamericani giocano con la consueta maglia gialla, gli slavi in maglia rossa.


19:30

Vlahovic parte dalla panchina

Nel Brasile c'è la stella Neymar alle spalle della punta Richarlison mentre i terzini sono gli juventini Alex Sandro e Danilo. Un altro big della Juve, Vlahovic, parte in panchina nella Serbia anche perché reduce da una fastidiosa pubalgia. Titolare invece il laziale Sergej Milinkovic-Savic così come tra i pali il fratello Vanja.


19:15

I precedenti tra le due nazionali

Brasile e Serbia si sono affrontati due volte in passato, senza considerare le gare della Jugoslavia. In entrambe le occasioni si è imposta la Seleção: 1-0 in amichevole nel 2014 e 2-0 nella prima fase del Mondiale 2018.


19:00

Le formazioni ufficiali di Brasile-Serbia

BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Danilo, Thiago Silva, Marquinhos, Alex Sandro; Casemiro, Paquetà; Raphinha, Neymar, Vinicius Jr; Richarlison. CT: Tite.
SERBIA (3-4-2-1): V. Milinkovic-Savic; Veljkovic, Milenkovic, Pavlovic; Zivkovic, Lukic, Gudelj, Mladenovic; S. Milinkovic-Savic, Tadic; Mitrovic. CT: Stojkovic.

Lusail Iconic Stadium

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA