Polonia-Arabia Saudita 2-0: Zielinski e Lewandowski firmano il successo

Commenti esclusivi, momenti salienti, moviola, cronaca del match Polonia-Arabia Saudita in diretta dal prepartita al risultato finale. Sabato 26 novembre
Polonia
Polonia
  • P. Zielinski, 39'
  • R. Lewandowski, 82'
Arabia Saudita
Arabia Saudita
    2 - 0
    Finita
    Mondiali - 26.11.2022
    Education City Stadium

    Arbitro Wilton Pereira Sampaio
    Polonia
    2 - 0
    Finita
    Arabia Saudita
    Aggiorna

    Seconda partita del girone C, la Polonia trova la sua prima vittoria nel Mondiale e sale in testa al Girone aspettando di vedere il Messico sfidare l'Argentina. Buona prova dell'Arabia Saudita che ha sbagliato un rigore e diverse occasioni per trovare il gol del pari, cinica la Polonia che con pochi tiri è riuscita comunque a segnare due reti con Zielinski e Lewandowski


    16:02

    97' - Termina il match, vince la Polonia

    Dopo sette minuti di recupero (17 totali nel match), termina la partita con la vittoria della Polonia sull'Arabia Saudita per 2-0.


    15:56

    90' - Sbaglia Lewa

    Clamoroso errore di Lewandowski, che ha cercato il colpo sotto a tu per tu con Al Owais facendosi ipnotizzare: un gol sbagliato che potrebbe pesare per la differenza reti..


    15:47

    81' - Raddoppio della Polonia

    La Polonia segna la rete del 2-0: a segna - finalmente - Robert Lewandowski che ha sfrutta un brutto errore della difesa saudita per entrare in area e battere il portiere. Prima rete del Mondiale pr il centravanti del Barcellona. 


    15:43

    77' - Occasione Arabia Saudita

    Grande occasione per il pareggio: Al Malki tutto solo al limite dell'area ha tutto lo specchio della porta a disposizione, ma calcia a lato: chance incredibile per i sauditi.


    15:31

    71 - Cambio per la Polonia

    Altra sostituzione: fuori Milik, dentro Piatek.


    15:30

    65' - Palo di Lewandowski

    Altro legno per la Polonia, questa volta di Lewandowski che in area gira col destro ma non trova la sua prima rete in questo Mondiale. 


    15:28

    63' - Traversa di Milik

    Polonia a un passio dal raddoppio! Cross al centro dell'area di rigore saudita, Milik in tuffo colpisce il pallone di testa ma il pallone centra in pieno la traversa. 


    15:27

    62' - Fuori Zielinski

    Cambio per la Polonia. Zielinski lascia il posto a Kaminsky.


    15:25

    60' - Due grandi chance per l'Arabia Saudita

    Al Birakan in rea piccola e calcia in diagonale: sinistro alto. Subito dopo, Kanno col destro dall'interno dell'area ma il tiro termina fuori


    15:20

    54' - Altro miracolo di Szczesny

    Terzo strepitoso intervento di Szczesny che in area di rigore è riuscito a chiudere lo specchio della porta dal tiro ravvicinato di Al Dawsari. 


    15:11

    45' - Comincia il secondo tempo

    Via allla seconda frazione di gioco. Un cambio per l'Arabia Saudita: esce Al Najei, dentro Al Abed. 


    14:55

    55' - Termina il primo tempo

    Dopo dieci minuti di recupero termina la prima frazione di gioco con il vantaggio della Polonia grazie alla rete di Zielinski. 


    14:46

    46' - L'Arabia Saudita sbaglia il rigore

    Calcio di rigore per l'Arabia per atterramento in area. Al Dawsari ha sbagliato il rigore, trovando Szczesny sulla traiettoria. Incredibile il portiere della Juventus che è anche riuscito a respingere la ribattuta successiva, spedendo il pallone sopra la traversa. 


    14:39

    39' - Polonia in vantaggio con Zielinski

    Gol della Polonia! Lewandowski recupera palla in area di rigore dopo il cross rasoterra di Cash. Il centravanti serve in area Zielinski che di prima trova la rete. Vantaggio della Polonia con il centrocampista del Napoli. 


    14:37

    37' - Problemi per Al Bulahyi

    Resta a terra dolorante Al Bulahyi, che lamenta un problema al gomito: staff sanitario in campo. Il gioco riprende dopo un paio di minuti. 


    14:26

    26' - Occasione Polonia, salvataggio in extremis

    Calcio d'angolo per la Polonia, colpo di testa di Bielik salvato clamorosamente quasi sulla linea di porta da Al Shehri. Ecco la prima occasione per i polacchi.  


    14:19

    19' - Tre ammonizioni per la Polonia 

    Tre interventi sull'Arabia Saudita, tre ammonizioni. L'arbitro ha estratto i gialli nel giro di cinque minuti a Kiwior, Cash e Milik. Quest'ultimo per aver bloccato una ripartenza. Giallo per proteste anche per Al Malki che voleva il secondo giallo per Cash, entrato in maniera dura col gomito su un suo avversario. 


    14:13

    13' - Arabia a un passo dal vantaggio

    Altra occasione per l'Arabia Saudita, sostenuta dai tantissimi tifosi presenti allo stadio. Stavolta è Kanno a sfiorare il vantaggio: buona discesa sulla destra, l'attaccante carica il destro a giro che sarebbe finito nel sette se non ci fosse stato il pronto intervento di Szczesny. 


    14:08

    8' - Primo tiro dell'Arabia

    Il primo tiro della partita è dell'Arabia Saudita. Al Burayk prende palla sulla trequarti, avanza di qualche metro e lascia partire il destro potente e ben indirizzato deviato però da un difensore della Polonia. 


    14:05

    5' - L'Arabia fa la partita

    Dopo il primo assalto della Polonia, è l'Arabia Saudita a fare la partita. Baricentro alto e possesso palla, i polacchi aspettano e puntano a ripartire in contropiede. Fin qui nessuna occasione da gol per entrambe le squadre. 


    14:00

    1' - Comincia il match

    Fischio d'inizio della partita. La Polonia subito aggressiva e alla ricerca dell'immediato vantaggio. 


    13:50

    Lewandowski cerca il gol

    Robert Lewandowski è rimasto senza gol in quattro presenze ai Mondiali, tentando 11 tiri in questo periodo e sbagliando anche un rigore contro il Messico. La prossima sarà la 16ª partita di Lewandowski con la Polonia nei principali tornei (Coppa del Mondo/EURO), meno solo di Wladislaw Zmuda (21) e Grzegorz Lato (20).


    13:45

    Polonia a caccia del record

    La Polonia ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime due partite di Coppa del Mondo; solo dal 1974 al 1978 ha registrato tre clean sheet consecutive (serie di tre).


    13:30

    Zalewski dalla panchina

    Il terzino della Roma Nicola Zalewski partirà dalla panchina. Dopo il primo match da titolare contro il Messico, il ct ha optato su Frankowski. 


    13:20

    Polonia-Arabia Saudita, le formazioni ufficiali

    Polonia (3-4-1-2): Szczesny; Kiwior, Glik, Bereszynski; Cash, Bielik, Krychowiak, Frankowski; Zielinski; Lewandowski, Milik.
    C.t.: Michniewicz.

    Arabia Saudita: (4-3-3): Al Owais; Abdulhamid, Al Amri, Al Bulayhi, Al Burayk; Al Najei; Al Birakan, Al Shehri, S. Al Dawsari.
    C.t.: Renard.


    Al Rayyan - Education City Stadium

    © RIPRODUZIONE RISERVATA