Ascolti Mondiali: “Rai, dati elevati tra il pubblico giovane”

Bilancio Rai della prima settimana di programmazione della Coppa del Mondo in Qatar. Media di 5 milioni di telespettatori per il match delle 20. Lo share sale nella fascia dai 20 ai 34 anni.
Ascolti Mondiali: “Rai, dati elevati tra il pubblico giovane”© EPA
3 min

Il Mondiale va, anche senza Italia. Lo confermano gli ascolti da un primo consuntivo fatto in casa Rai. Non c'è il boom vero e proprio che probabilmente arriverà nella fase successiva, ma uno zoccolo duro di spettatori che si ritrova davanti alla Tv per la Coppa del Mondo.

Nella prima settimana di Qatar 2022 sono stati riscontrati grandi risultati in televisione e online. La copertura integrale della competizione da parte della Rai è riuscita, anche attraverso RaiPlay, a intercettare in maniera considerevole il pubblico dei più giovani amanti dello sport. I nove incontri trasmessi su Rai1, prevalentemente dalle ore 20, hanno registrato in media un ascolto di 5 milioni di persone, con uno share del 26,3%. Di particolare rilievo, inoltre, e sopra la media, è il risultato tra il pubblico con età comprese tra i 20 e i 34 anni, share del 29,1%.
    “E’ la dimostrazione che mandare in onda queste partite rientra senz’altro tra i compiti del servizio pubblico”, ha detto l’Amministratore Delegato della Rai Carlo Fuortes. “Questi mondiali stanno raccontando a tutti gli italiani, giorno dopo giorno,  gli appassionanti cambiamenti in atto nel mondo del calcio con tutti  i risvolti sociali, economici e politici a livello planetario”.
    Ad attirare di più l’attenzione è stata finora la partita Argentina-Messico, giocata ieri sera: ha toccato quota 6 milioni e 357 mila di ascolto medio e ha raggiunto il 31,6% di share.
    Grandi riscontri di pubblico hanno ottenuto le partite in onda su Rai2 (cinque trasmesse alle 11 di mattina, cinque alle ore 14 e cinque alle ore 17): sono stati superati complessivamente i due milioni di ascolto medio pari al 18,7% di share. Lo share è salito al 22,3% tra il pubblico di età comprese tra 20 e 34 anni. Al momento la partita più seguita su Rai2 è stata Portogallo-Ghana con una media di 3 milioni 125 mila spettatori e uno share del 24,4%.
    Di grande rilievo i risultati di RaiPlay. Nel periodo dal 20 al 24 novembre sono stati oltrepassati i 18 milioni di visualizzazioni. Di queste il 12,8% con le dirette e il 5,2% con l’on demand. Nello specifico, i contenuti a richiesta sono stati fruiti per la maggior parte tramite smartphone, il 57%, e in maniera notevole da parte dei giovanissimi. I ragazzi con una età compresa tra i 15 e i 24 anni hanno contribuito per il 23% alle visualizzazioni totali risultando di gran lunga la fascia di età più interessata ai contenuti online.
       Grazie ai Mondiali la Rai è leader, nel periodo dal 20 al 24 novembre, negli ascolti digitali sul totale mercato (fonte Auditel on Line). Si attesta su una media quotidiana del 56% in termini di totale “Tempo Speso” dall’intera platea digitale  (in diretta e on demand) con punte del 70 % sul live. La piattaforma del servizio pubblico RaiPlay ha segnato in soli  cinque giorni un aumento del 100 % nella  giornata media in termini di visualizzazioni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA