LUSAIL (QATAR) - Segna CR7, anzi no, alla fine è doppietta di Bruno Fernandes. La Fifa ha corretto il tiro e assegnato al centrocampista dello United la paternità del primo gol, togliendola a Ronaldo. Cambia il marcatore, non il risultato: Portogallo batte Uruguay 2-0 (raddoppio di Bruno Fernandes su rigore) e si qualifica agli ottavi. Per la Celeste ora arriva la partita da dentro o fuori contro il Ghana: deve solo vincere e sperare che la Corea del Sud non batta il Portogallo.
21:58
FINISCE LA PARTITA
Vince il Portogallo che passa agli ottavi, sconfitto 2-0 l'Uruguay.
21:57
90'+9' - Bruno Fernandes sfiora la tripletta: parata e palo
Un grande riflesso di Rochet e il palo impediscono a Bruno Fernandes di firmare la tripletta.
21:51
90'+3' - DOPPIETTA DI BRUNO FERNANDES SU RIGORE!
Bruno Fernades chiude i giochi dal dischetto, spiazzando Rochet. Il fallo di mano di Gimenez viene rivisto dall'arbitro al Var e punito con il rigore. Portogallo sul 2-0, gara chiusa.
21:44
86' - Entra Vina
In campo anche Vina della Roma per gli ultimi minuti, gli fa spazio Olivera.
21:40
82' - Esce Cristiano Ronaldo
Triplo cambio nel Portogallo: fuori CR7, Joao Felix e Carvalho, dentro Goncalo Ramos, Nunes, e Palhinha.
21:36
78' - SUAREZ, CHE CHANCE!
Ancora Uruguay, questa volta con Suarez che in area, dopo il calcio di punizione, calcia sull'esterno della rete dando l'illusione del gol.
21:33
75' - PALO DI MAXI GOMEZ!
Appena entrato Maxi Gomez colpisce il palo e mette i brividi al Portogallo. Resiste l'1-0.
21:31
73' - Fuori Cavani e Nunez, ecco Suarez
Cambi anche nell'Uruguay: escono Cavani e Nunez, al loro posto Suarez e Maxi Gomez.
21:27
69' - Entra Leao
Spazio a Leao che entra al posto di Ruben Neves.
21:26
68' - LA FIFA TOGLIE IL GOL A RONALDO
Non c'era la certezza che Ronaldo avesse toccato veramente con la testa il cross di Bruno Fernandes, e infatti la Fifa ha tolto la rete a CR7 e l'ha data a Bruno Fernandes.
21:20
62' - Escono Vecino e Godin
Doppio cambio nell'Uruguay, escono Vecino e Godin ed entrano De Arrascaeta e Pellistri.
21:18
60' - Ci prova Nunez
Tiro debole di Nunez, l'attaccante del Liverpool, che calcia da fuori area: il tiro si trasforma in un passaggio per Diogo Costa.
21:12
54' - GOL DI CRISTANO RONALDO, PORTOGALLO AVANTI!
Cristiano Ronaldo spacca l'equilibrio e firma il suo 119° gol con il Portogallo: il cross di Bruno Fernandes è perfetto per il taglio di CR7, che stacca e tocca quel poco che basta con la testa per battere Rochet.
21:10
52' - Invasione di campo e occasione Joao Felix
Si ferma il gioco per un'invasione di campo (l'invasore mostra la maglietta con la scritta "Save Ukraine" e lascia sul campo una bandiera arcobaleno). Quando si riprende Joao Felix ha l'occasione di sbloccare la partita, ma il suo mancino finisce sull'esterno della rete.
21:04
46' - INIZIA IL SECONDO TEMPO
Via al secondo tempo, si riparte senza cambi.
20:48
45'+3' - Finisce 0-0 il primo tempo
Nessun gol nei primi 45', è 0-0 all'intervallo tra Portogallo e Uruguay. L'occasione più ghiotta ce l'ha avuta Bentancur che è andato vicino al vantaggio con una grande giocata, stoppata però dalla parata di Diogo Costa.
20:44
44' - Ammonito Olivera
Terzo ammonito della gara, giallo anche per Olivera che impedisce a Bruno Fernandes di battere la punizione.
20:42
42' - Ko Nuno Mendes, forse Mondiale finito
Nuno Mendes si ferma e si sdraia a terra con le mani sul volto, per lui un problema muscolare che lo costringe alla sostituzione, entra Raphael Guerreiro. Il terzino del Psg potrebbe aver chiuso qui il suo Mondiale, l'infortunio sembra serio.
20:38
38' - Giallo per Ruben Neves
Cartellino giallo per Ruben Neves, che spende il fallo per fermare Varela.
20:32
32' - COSA HA SBAGLIATO BENTANCUR!
Bentancur recupera palla a centrocampo e parte centralmente in progressione verso la porta, poi dribbla e passa in mezzo a Carvalho e Ruben Dias, ma davanti a Diogo Costa si fa parare il tiro. Che occasione!
20:25
25' - Portogallo in controllo
Tanto possesso palla del Portogallo che però non riesce a sfondare. L'Uruguay aspetta, si compatta e prova a ripartire.
20:13
13' - Bentancur rischia il rosso
Partita tesa, Bentancur entra duro di nuovo e rischia tanto, infuocando gli animi in campo. L'arbitro riporta la calma.
20:06
6' - Ammonito subito Bentancur
Pestone dell'ex centrocampista della Juve su Ruben Dias, si becca il giallo, il primo della gara.
20:03
3' - Ci prova Olivera, Ronaldo show con la spalla
Il primo tentativo è di Olivera, terzino del Napoli, che ci prova da fuori senza precisione. Dall'altra parte Ronaldo dà spettacolo offrendo un pallone d'oro con la spalla a Carvalho, che calcia alto al volo.
20:00
1' - INIZIA LA PARTITA
Dopo gli inni nazionali comincia la partita: primo pallone giocato dall'Uruguay.
19:40
Bruno Fernandes al top
Bruno Fernandes ha creato più occasioni di qualsiasi altro giocatore del Portogallo nella vittoria contro il Ghana, diventando il secondo giocatore portoghese a fornire due assist in una singola partita di Coppa del Mondo dopo José Torres contro il Brasile nel 1966.
19:20
Cavani e Suarez a caccia del record
Sia Edinson Cavani che Luis Suarez hanno segnato per l'Uruguay ai Mondiali 2010, 2014 e 2018 ed entrambi potrebbero diventare il primo giocatore di questa nazionale a segnare in quattro diverse edizioni del torneo.
19:05
Le formazioni ufficiali
PORTOGALLO (4-2-3-1): Diogo Costa; Cancelo, Ruben Dias, Pepe, Nuno Mendes; Ruben Neves, Carvalho, Bernardo Silva; Bruno Fernandes, Ronaldo, Joao Felix. Ct: Fernando Santos.
URUGUAY (3-5-2): Rochet; Gimenez, Godin, Coates; Varela, Valverde, Bentancur, Vecino, Olivera; Cavani, Nunez. Ct: Diego Alonso.
18:45
Curiosità su Portogallo-Uruguay
Questo è il secondo incontro al Mondiale tra Portogallo e Uruguay, con i sudamericani che hanno eliminato il Portogallo nel 2018 in Russia.
Dopo la vittoria per 3-2 contro il Ghana, il Portogallo cerca di vincere le prime due partite della fase a gironi per la terza volta ai Mondiali. Lo ha già fatto nel 1966 e nel 2006, raggiungendo poi le semifinali in entrambe le edizioni.
L'Uruguay ha vinto quattro delle ultime cinque partite del Mondiale contro nazionali europee (inclusa una vittoria per 2-1 sul Portogallo), ma ha perso contro la Francia nella più recente. Prima di questa serie aveva vinto solo due delle precedenti 25 sfide di questo tipo (8 pareggi e 15 sconfitte).