Tunisia-Francia 1-0: Mbappé agli ottavi da primo del girone

Ampio turnover per i campioni del mondo in carica che si arrendono lottando solo nel finale. Khazri firma il gol che regala una storica vittoria alla formazione africana, polemiche nel recupero per un gol annullato a Griezmann
Tunisia
Tunisia
  • W. Khazri, 58'
Francia
Francia
    1 - 0
    Finita
    Mondiali - 30.11.2022
    Education City Stadium

    Arbitro Matthew Conger
    Tunisia
    1 - 0
    Finita
    Francia
    Aggiorna

    Clamorosa sconfitta per la Francia campione del Mondo per mano della TunisiaKhazri firma il gol che regala una storica vittoria alla formazione africana ma non basta per accedere agli ottavi a causa della vittoria dell'Australia sulla Danimarca nell'altra gara del girone. Il passo falso non fa nemmeno troppo male a Mbappé e compagni, che passano da primi della classe nonostante la formazione pesantemente rimaneggiata. Nel finale, quando entrano i titolari, è però un'altra Francia e si vede. Proteste e polemiche per un episodio proprio nei minuti di recupero per un gol annullato a Griezmann.


    17:59

    90'+12 - Griezmann pareggia ma il gol è annullato

    Mentre arriva la notizia che l'Australia ha battuto la Danimarca e si è qualificata agli ottavi, Griezmann trova il gol del pareggio proprio allo scadere dei minuti di recupero. Conger, richiamato all'on field review, decide di annullare per fuorigioco: proteste e polemiche da parte francese nei confronti dell'arbitro che aveva ormai già fischiato la convalida. Ormai l'extra time si è dilatato abbondantemente oltre i cento minuti di gioco: la partita finisce così, Bleus agli ottavi da primi del girone, Tunisia fuori.


    17:50

    90'+3 - Si è svegliata la Francia

    Nel finale si sveglia la Francia: ormai è un assedio nell'area tunisina per evitare quella che sarebbe una clamorosa sconfitta per i campioni del Mondo in carica, comunque sicuri del primo posto nel girone.


    17:46

    89' - Squillo Mbappé

    La Francia alza i giri e Mbappé impegna il portiere della Tunisia con un gran tiro dal fondo da posizione molto angolata. Nemmeno un minuto dopo, grande azione orchestrata dai campioni del Mondo ma la conclusione di Muani si limita ad accarezzare il palo. L'arbitro fischia otto minuti di recupero.


    17:37

    80' - Occasione Dembélé

    Al 79' Démbelé prende il posto di Guendouzi. È un'altra Francia quella nata dai cambi: proprio l'attaccante del Barcellona si rende protagonista di una grande occasione sugli sviluppi di un corner ma Dahmen respinge.


    17:30

    73' - Dentro anche Griezmann  

    La Tunisia continua a spingere così Deschamps cambia ancora: dentro anche Griezmann al posto di Fofana. La formazione pesantemente rimaneggiata vista dal primo minuto non deve aver convinto il ct campione del Mondo fino in fondo...


    17:20

    63' - Entrano Mbappé e Rabiot

    La Francia non ci sta e fa entrare due dei suoi uomini migliori: Mbappé e Rabiot. Fuori Coman e Veretout.


    17:15

    58' - Gol Khazri: il match si sblocca!

    La Tunisia trova il vantaggio con il suo capitano, Khazri! Il classe 1991 nato ad Ajaccio sblocca la gara con merito con un mancino da dentro l'area: in questo momento, grazie alla migliore differenze reti, la Tunisia sarebbe qualificata agli ottavi per la prima volta nella sua storia. Il man of the match esce subito dopo tra gli applausi, al suo posto Jebali. Nemmeno il tempo di festeggiare che, un minuto dopo, sull'altro campo il momentaneo vantaggio australiano mette virtualmente fuori la Tunisia.


    17:09

    52' - Ci prova Laidouni

     Ci prova Laidouni, tra i migliori dei suoi, ma la conclusione ravvicinata termina oltre la traversa.


    17:03

    46' - Comincia il secondo tempo

    È l'ora dei verdetti nel Girone D: comincia il secondo tempo di Tunisia-Francia. Grandi proteste dopo un minuto: la Tunisia chiede un calcio di rigore, l'arbitro Conger decide di far proseguire.


    16:48

    45'+2 - Finisce il primo tempo

    Finisce 0-0 il primo tempo tra Tunisia e Francia, con la formazione di Kadri che ci ha provato con coraggio per 45 minuti e chiude in attacco. Si chiude a reti inviolate anche la prima frazione di gioco dell'altra sfida del girone tra Australia e Danimarca.


    16:42

    42' - Tunisia vicina al gol

    Tunisia sempre più vicina al gol: Slimane verticalizza su Kharzi che mette dentro il pallone ma non ci arriva nessuno per la zampata vincente.


    16:35

    35' - Doppia occasione Tunisia

    Tunisia di nuovo pericolosa in area della Francia. Al 33' Camavinga prima chiude su Ghandri, due minuti dopo Mandanda si fa trovare pronto e respnge con i pugni la conclusione a botta sicura di Khazri.


    16:25

    25' - Prima occasione Francia con Coman

    Prima occasione per la Francia quasi alla mezz'ora in contropiede ma Coman controlla male e spreca tutto: il suo sinistro si spegne di molto a lato.


    16:20

    20' - Tunisia pericolosa, la Francia regge

    La Tunisia continua a tenere i ritmi serrati e si rende pericolosa, prima con Kharzi poi con Anis Ben Slimane, ma il risultato dell'Education City Stadium ancora non si sblocca.


    16:08

    8' - Gol annullato a Ghandri

    Spinge la Tunisia e trova un bellissimo gol con un tiro al volo in acrobazia di Nader Ghandri ma l'arbitro annulla dopo la segnalazione di fuorigioco. Si resta sullo 0-0.


    16:00

    Inizia Tunisia-Francia

    Ora parla il campo: è iniziata Tunisia-Francia! I campioni del Mondo 2018, fin qui a punteggio pieno, non hanno fretta. Per sperare di restare in Qatar, la Tunisia può solo vincere.


    15:55

    Fischi alla Marsigliese

    È il momento degli inni nazionali: fischi da parte dei tifosi tunisini al momento della Marsigliese


    15:30

    Tunisia-Francia, le formazioni ufficiali 

    Tunisia (3-4-3): Dahmen; Talbi, Meriah, Ghandri; Maaloul, Laidouni, Skhiri, Kechrida; Khazri, Ben Romdhane, Slimane. Ct: Kadri.

    Francia (4-3-3): Mandanda; Disasi, Varane, Konaté, Camavinga; Fofana, Tchouameni, Veretout; Guendouzi, Kolo Muani, Coman. Ct: Deschamps.

    Arbitro: Conger (Nuova Zelanda). Guardalinee: Rule (Nuova Zelanda) e Makasini (Tonga). IV uomo: Mukansanga (Ruanda). Var: Al-Marri (Qatar). Avar: Bin Jahari (Singapore)


    Education City Stadium

    © RIPRODUZIONE RISERVATA