Ronaldo il Fenomeno scrive a Neymar: “Quelli che sono felici per il tuo ko...”

Il brasiliano sui social ha mandato tutta la sua solidarietà a O'Ney, costretto a saltare le prossime partite dei Mondiali per un infortunio alla caviglia
Ronaldo il Fenomeno scrive a Neymar: “Quelli che sono felici per il tuo ko...”© EPA
3 min

Ronaldo il Fenomeno sale in cattedra e scrive sui social una lunga lettera al suo connazionale Neymar, infortunatosi alla caviglia nella partita inaugurale dei Mondiali per il Brasile, contro la Serbia. C'è tanta solidarietà in questo scritto, da uno che di infortuni e lacrime sicuramente se ne intende, ma anche una stoccata agli hater di O'Ney.

Ronaldo: “Neymar, sei un gigante”

Inizia così, Ronaldo, su Instagram: “Non potrei iniziare questa lettera aperta in nessun altro modo: sei fantastico, Neymar: gigante”. Poi aggiunge: “Sono sicuro che la maggior parte dei brasiliani, come me, ti ammira e ti ama. Il tuo talento, tra l'altro, ti ha portato così lontano, così in alto, che c'è amore e ammirazione per te in ogni angolo del mondo”.

Ronaldo: “Sei così in alto che c'è tanta cattiveria”

C'è il rovescio della medaglia per questa grande popolarità di Neymar: “Ed è anche per questo, per essere arrivato dove sei arrivato, per il successo che hai ottenuto, che devi fare i conti con tanta invidia e tanta cattiveria. Al livello di celebrare l'infortunio di una star come te, con una storia come la tua. Fino a che punto siamo arrivati? Che mondo è questo? Quale messaggio trasmettiamo ai nostri giovani? Ci saranno sempre persone che tiferanno contro, ma è triste vedere la società sulla strada della banalizzazione dell'intolleranza, della normalizzazione dell'incitamento all'odio”.

Ronaldo a Neymar e Danilo: “Tornate più forti”

Ronaldo si rivolge poi anche a Danilo, infortunato come Neymar: “È contro questa violenza verbale dal potere distruttivo che vi scrivo oggi: tornate più forti!” Poi torna a rivolgersi al fenomeno del Psg: “Torna più intelligente! Affamato di gol! Il bene che fai dentro e fuori dal campo è molto più grande dell'invidia nei tuoi confronti. Non dimenticare per un secondo il viaggio che ti ha reso un idolo del calcio mondiale. Il Brasile ti ama! I veri tifosi, quelli favorevoli, hanno bisogno dei tuoi gol, dei tuoi dribbling, della tua audacia e della tua gioia!”.

Ronaldo: “Neymar, non esaltare i codardi”

Chiosa, il Fenomeno: “Non esaltare i codardi e gli invidiosi. Festeggia l'amore che viene dalla maggior parte del tuo paese. E possa tutto l'odio trasformarsi in carburante. A tutti quelli che hanno letto fin qui chiedo di mandare energia positiva alla Nazionale, a Neymar, a Danilo e a tutti i giocatori”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA