Top scorer Francia, Giroud raggiunge Henry: l'omaggio della Federazione

Grazie alla doppietta all'Australia il centravanti del Milan ha toccato quota 51 reti con i Bleus, lo stesso bottino dell'ex attaccante di Arsenal e Barcellona
Top scorer Francia, Giroud raggiunge Henry: l'omaggio della Federazione
2 min

La doppietta di Olivier Giroud contro l'Australia entra nella storia. L'attaccante del Milan ha infatti eguagliato Thierry Henry in cima alla lista dei migliori marcatori della nazionale francese a quota 51 reti e, ora, ha a disposizione il resto delle partite in Qatar per staccarlo.

Giroud come Henry: l'omaggio della Federazione francese

Non solo. Ci sono altre statistiche interessanti: a 36 anni e 53 giorni Giroud risulta il secondo giocatore più anziano a segnare una doppietta ai Mondiali dopo Roger Milla nel 1990, in cui l'età del camerunense era di 38 anni e 34 giorni. Inoltre, con i due centri contro l'Australia, il classe 1986 ex Chelsea è divenuto il più anziano goleador dei Galletti ai Mondiali (superato, nella fattispecie, un certo Zinédine Zidane) oltre ad essere ora il calciatore francese più in là con l'età a disputare una partita di Coppa del Mondo. Subito dopo la fine della partita contro l'Australia la Federazione francese ha celebrato Giroud su Instagram attraverso un suggestivo fontomontaggio che lo vede affiancato proprio ad Henry.

Giroud, primo calciatore del Milan a segno in un Mondiale dal 2014

Infine, Giroud è il primo calciatore del Milan a tornare a segnare in un Mondiale dal 2014. L'ultimo a riuscirci fu infatti del nipponico Keisuke Honda nella gara persa 2-1 dal Giappone contro la Costa d'Avorio nell'edizione brasiliana della Coppa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA