"Germania, fine di un'era": la stampa tedesca non perdona

L'eliminazione dai Mondiali della nazionale di Flick fa rumore in patria: "Una lenta ma irrimediabile discesa all'inferno"
"Germania, fine di un'era": la stampa tedesca non perdona
2 min

Campioni del mondo nel 2014, poi due disastri nel 2018 in Russia e in Qatar quest'anno, la Germania deve rifondare. E per la stampa tedesca "non si vede come si possa fare in tempo prima degli Europei che ospiteremo in casa nel 2024", sottolinea Kicker che parla di una Nationalmannschaft che "sta diventando un nano". Ha fatto rumore il tonfo della nazionale di Flick, eliminata già alla fase a gironi e presa di mira dai quotidiani in patria. "Questa è un'altra terribile debacle e la responsabilità è di tutti, a partire dal ct Flick per arrivare ai giocatori più importanti, passando per l'ad Bierhoff e il presidente federale Neuendorf", scrive il Suddeutsche Zeitung, che definisce il Mondiale "un incubo invernale che verrà ricordato a lungo".

"Discesa all'inferno"

Per il giornale "Kreiszeitung", quello della Federazione e della squadra "è un fallimento totale e la prematura eliminazione ne è la logica conseguenza". Si parla di una "grande Nazionale caduta in rovina dopo aver toccato l'apice nel 2014, quando si raccolsero i frutti di un lavoro iniziato quasi un decennio prima con Jurgen Klinsmann e Joachim Loew. Dal trionfo in Coppa del Mondo in Brasile c'è stata una lenta ma irrimediabile discesa all'inferno e ancora non si intravede la luce alla fine del tunnel".

Bild: "La fine di un'era"

Anche Bild parla della "fine di una grande nazione calcistica. E' stata scritta una delle pagine peggiori del nostro calcio e per trovare i colpevoli non biosgna andare troppo lontano, basta guardare verso la Federazione, l'allenatore e i giocatori. L'1 dicembre 2022 segna la fine di un'era di una grande e orgogliosa nazionale. Quattro volte campione del mondo, tre volte campione d'Europa, tempi ormai lontani, la realtà dice eliminazione nella fase ai gironi ai Mondiali del 2018, agli ottavi nel 2021 agli Europei e ora di nuovo al primo turno in Coppa del Mondo".


© RIPRODUZIONE RISERVATA