Europa League, Moviola: Napoli, l'1-0 è in fuorigioco. Lazio, manca un rigore

Irregolare il gol del vantaggio di El Kaddouri. Svensson tocca Radu, era penalty per i biancocelesti
Edmondo Pinna
5 min

NAPOLI-MIDTJYLLAND 5-0

 Non si può certo dire che al San Paolo abbiano mandato un arbitro esperto: 32 anni appena, internazionale dal 2014, alla seconda partita nella fase a gruppi dell’Europa League (ha esordito quest’anno, Fenerbahce-Molde 1-3). Scelta che però s’è dimostrata lungimirante, gara senza storie, un giallo anche un po’ forzato per quanto a studiare il regolamento la trattenuta (e qui trattenutina) di maglia sia da punire con l’ammonizione, tanto per dire che c’era anche lui, il francesino Benoit Bastien. Che così accumula punti d’esperienza a rischio minimo. Il che non significa ad errore zero, visto che un paio di cosette ci sono da rivedere: tipo il gol dell’1-0 (El Kaddouri nella zona vietata del fuorigioco), tipo un contatto che da il là all’azione del 2-0. Poi, però, è finita 5-0, chi se li ricorda, gli episodi?

Primo tempo

1’ - Koulibaly per El Kaddouri, lo tiene in gioco Sviatchenko.

13’ - Da annullare l’1-0 di El Kaddouri: al momento del passaggio di Insigne, è oltre Sviatchenko, errore dell’assistente uno, Zakrani.

20’ - Tiro di El Kaddouri, davanti a lui Rømer allarga la gamba destra ed è con questa (e non col braccio, come sembrava in diretta) che colpisce il pallone.

22’ - L’azione del 2-0 nasce con un contrasto fra Valdifiori e Hansen, dopo la rete di Gabbiadini Sparv (che era nei pressi) si lamenta molto con l’arbitro per quel contatto, che però Bastien deve aver ritenuto di gioco.

Secondo tempo

3’ - Gabbiadini fermato in fuorigioco: di pochissimo, millimetri.

37’ - David Lopez trattiene (appena) Sparv, ammonito.

LECH POZNAN-FIORENTINA 0-2

Abbonato alle italiane, il turco Halis Özkahya, e non potrebbe essere altrimenti visto che in Patria il suo modo di arbitrare viene definito «all’italiana». Arriva da Lazio-Saint Etienne 3-2. Si perde il rosso a Bernardeschi.

Primo tempo

7’ - Rossi fermato in fuorigioco: è millimetrico.

26’ - Linetty su Astori, il cartellino giallo è una ingenuità (del giocatore).

38’ - Ancora un fuorigioco a Rossi: più netto, questo.

42’ - Dudka in ritardo su Rossi, c’è la punizione dello 0-1 di Ilicic.

46’ - Formella probabilmente riesce a tenere il pallone in campo, l’assistente uno, Satman assegna la rimessa, il giocatore polacco scaglia lontano il pallone, pronunciando qualcosa all’indirizzo del guardalinee: manca il giallo.

46’ - A tempo scaduto, gomito molto largo ai danni di Kedziora da parte di Bernardeschi, il giocatore viola rischia molto, ci stava il rosso.

Secondo tempo

4’ - La conseguenza di quanto successo a fine primo tempo: Tralka con il gomito destro sullo sterno di Ilicic, intervento intenzionale visto che vede aspettare l’avversario e lo aspetta: manca un cartellino giallo.

10’ - Linetty spinge quanto basta per sbilanciarlo Gonzalo Rodriguez: giusto il fallo, nonostante le proteste.

ROSENBORG-LAZIO 0-2

Non bene l’inglese Marriner: manca un rigore solare alla Lazio, c’è una’ltra situazione dubbia in area del Rosenborg.

Primo tempo

20’ - Radu allarga il gomito destro su Jensen: giallo ok.

32’ - Manca un rigore alla Lazio: Radu è in vantaggio su Svensson, forse sfiora il pallone che resta nella disponibilità del biancoceleste.

33’ - Gol annullato a Hoedt: giusto, sul colpo di testa di Kishna, Gentiletti è oltre Søderlund, davanti a Hansen.

43’ - Morrison su Midtsjø: manca il giallo.

44’ - Punizione di Helland, pallone sul braccio destro di Onazi che però sembra a protezione del corpo.

Secondo tempo

25’ - Bjørdal trattiene due volte Morrison, la seconda (sulla quale il biancoceleste cade) forse è leggera, ma avesse fischiato il penalty...

36’ - Keita reagisce su Helland ad un intervento robusto: un calcetto per prendere il pallone dalle mani dell’avversario prima, una manata al volto poi. Rosso indiscutibile.

@edmondopinna


© RIPRODUZIONE RISERVATA