Moviola Serie A: il solito Maresca...Pairetto e Mariani ok

In Udinese-Inter errori di presunzione, mancata espulsione di Arslan e recupero scarso. In Fiorentina-Crotone il contatto su Ribery era da rigore
Moviola Serie A: il solito Maresca...Pairetto e Mariani ok© Getty Images
Edmondo Pinna
5 min

Milan-Atalanta 0-3: per Mariani tutto ok

Convincente l’internazionale Mariani (voto 6,5): tanti episodi, tutti ben letti, grande sicurezza e anche grande accettazione da parte delle squadre, solo un calo sul finire del primo tempo (il fallo fischiato a Ibra in realtà è un’uscita errata di Gollini, se non si considera l’appoggio con gomito su Hateboer). Comunque: il rigore, per quanto in una situazione non usuale, c’è mentre su Kessie non c’è alcun fallo. I suoi numeri: 3 ammoniti e 25 falli. RIGORE Kessie allarga il gomito e colpisce al volto Ilicic (che infatti si spaccherà il labbro), braccio sinistro proprio sulla bocca dello sloveno, Mariani vede bene e fischia il rigore, pochi dubbi. Protesta il Milan che lamenta un fallo su Kessie: in realtà Romero tocca con la punta del piede il pallone e glielo sposta, così il rossonero calcia a vuoto e cade.. E’ regolare il gol di Romero: sul cross di Gosens, lo tengono in gioco in molti, l’ultimo della linea difensiva rossonera è Kessie.
VAR: Chiffi 6 Gli tocca l’ordinaria amministrazione.

Udinese-Inter 0-0: il solito Maresca

Non sufficiente la partita dell’internazionale Maresca (voto 5) e non è la sola in questa stagione: come se avesse fatto tre passi indietro, sempre i soliti errori. Presunzione, supponenza, arroganza (davvero continuati anche dopo il fischio finale?). E quando commetti un errore (vedi mancato secondo giallo per Arslan), non puoi permettertelo. Quello che è successo nel finale (4’ di recupero sono pochini...) è la foto della sua pessima serata. Al 26’ del primo tempo, Arslan (già ammonito) ferma Lukaku che aveva controllato il pallone e andava in ripartenza. Chiaro fallo tattico, da giallo. Il giocare di origine tedesca e nazionalità turca, però, era già ammonito (dura la scivolata su Vidal) e doveva essere espulso. L’errore di Maresca lo certifica Gotti, che infatti 3’ dopo lo toglie. Annullato un gol a Lautaro Martinez, direttamente dall’assistente numero uno, Imperiale, al termine dell’azione (come protocollo insegna): al momento del lancio di Skriniar, l’argentino è di poco oltre Samir, ultimo difendente bianconero.
VAR: Aureliano 6 Non può fare nulla per evitare l’ennesima prova negativa di Maresca.

Roma-Spezia 4-3: Pairetto promosso

Partita combattuta ma non difficile per Pairetto (voto 6), qualche sbavatura sul disciplinare (l’ammonizione di Borja Mayoral era evitabile), ma ha avuto l’accettazione da parte dei giocatori. La chiude con 4 gialli e 25 falli. Sull’1-0, sul lancio di Spinazzola, Borja Mayoral è in offside non punibile, non va sul pallone che invece finisce a Pellegrini, tenuto in gioco da ben quattro giocatori dello Spezia (Agoume, Terzi, Chabot e Marchizza), poi lo spagnolo è dietro la linea del pallone. Ok anche l’azione del gol dell’1-1: il pallone per Farias (che poi servirà Piccoli) arriva da un rimpallo Kumbulla-Smalling. Regolare anche la rete del 2-1: ad inizio azione Borja Mayoral è tenuto in gioco da Chabot mentre sta rientrando al momento del colpo di testa di Veretout. La Roma riprende il gioco dopo il 3-3 con un giocatore dello Spezia (Farias, che dopo un secondo è nella sua posizione) appena al di qua della linea di centrocampo. La battuta sarebbe da ripetere, ma non inficia sul gol di Pellegrini, arrivato quasi un minuto dopo (c’è pure una rimessa laterale in mezzo).
VAR: Banti 6 Fa il suo senza affanni.

Fiorentina-Crotone 2-1: Piccinini bene

Bene ma non benissimo Piccinini (voto 6): ok annullare il gol di Pezzella ma su Ribery è più rigore che no. Non sempre le decisioni tecniche sono corrette. Il contatto fra Eduardo e Ribery meritava più considerazione: il brasiliano fa poco per giocare il pallone e qualcosa in più per trattenere Ribery (che a sua volta si tiene un po’). Sarebbe rigore... Giusto annullare la rete di Pezzella: tocco col braccio destro nell’immediatezza del gol. Gol Vlahovic ok: dietro la linea del pallone e dietro Djidji sull’assist di Ribery.
VAR: Mazzoleni 6 Sul caso da rigore lo ferma il protocollo. Forse....


© RIPRODUZIONE RISERVATA